Commercio al dettaglio in sede fissa – Segnalare l’avvio, il trasferimento di sede, il subentro, il cambiamento di ragione sociale, la sospensione, la cessazione di attività

Gli esercizi di vicinato hanno una superficie di vendita non superiore a mq. 250. Le medie strutture di vendita hanno una superficie di vendita compresa fra i mq.251 e i mq. 2500. Le grandi strutture hanno una superficie di vendita superiore a mq 2500. Il titolare o il legale rappresentante deve possedere i requisiti morali e professionali (questi ultimi richiesti solo per il commercio di prodotti
rientranti nel Settore Alimentare) definiti nell’art. 71 del D.Lgs. 59/2010.

La dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale. L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.
La destinazione urbanistica dei locali oggetto dell’attività è stabilita dalle norme e regolamenti vigenti in materia edilizia.

La segnalazione (SCIA) di avvio, modifica di sede, subentro, cambiamento di ragione sociale, la sospensione e la cessazione di attività è compilabile online attraverso il sistema camerale delle Camere di Commercio http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G220, attraverso apposito link, accessibile altresì sul Portale SUAP del Comune, oppure attraverso la piattaforma MUTA messa a disposizione da Regione Lombardia.
La SCIA autodichiara altresì la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari dell’attività, ai sensi della L.R. 33/2009, in caso di commercio di prodotti Alimentari.
La segnalazione e le relative schede devono essere sottoscritte digitalmente dall’interessato o dal procuratore speciale.

L’inizio dell’attività può avvenire immediatamente dopo la ricezione dell’attestazione del SUAP, riportante n. di protocollo, n. codice pratica, che è trasmessa alla casella PEC dell’interessato. Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della SCIA svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA. In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la SCIA entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la SCIA il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese.

attestazione di versamento, della somma di € 53,50.= , dovuti a titolo di corrispettivi per spese istruttorie da effettuarsi con una delle seguenti modalità:
•su bollettino di C/C postale n. 47853205;
•a mezzo bonifico su conto corrente Banco Posta – codice IBAN: IBAN IT68 J076 0101 6000
0004 7853 205;
•a mezzo bonifico bancario Banca Popolare di Milano – filale Paderno Dugnano – codice
IBAN: IT 13 D 05584 33520 000000017200;
intestandolo a “Comune di Paderno Dugnano” e con causale “Corrispettivi Sportello Unico Attività Produttive”.

Il versamento delle somme dovute potrà essere effettuato anche on-line a mezzo il sito Internet del Comune, tramite il seguente percorso: Servizi comunali – Pagamenti on line – accedendo al Servizio “Pagamento Libero”, ove la Società in indirizzo, compilando i campi richiesti, potrà procedere al pagamento.

In caso di commercio di prodotti alimentari è dovuto il versamento di euro 50 da effettuarsi a favore della competente ATS (ex ASL)

Struttura: Settore Affari Generali – SUAP
Referente: Daniela Piffaretti