Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante – Avvio attività  per subentro

Requisiti morali e professionali, quest’ultimi richiesti per il commercio di prodotti rientranti nel Settore Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande, definiti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio.

N.B.: la dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi,nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale.
L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.

Subentro nella titolarita’

Il subingresso in proprieta’ o dell’attivita’ è soggetto a comunicazione da inoltrare al SUAP del Comune utilizzando l’apposito Modello Comunale; la comunicazione determina la reintestazione dell’autorizzazione nei confronti del subentrante a condizione che sia provato l’effettivo trasferimento dell’attivita’ e che il subentrante sia in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. I requisiti professionali sono essenziali esclusivamente per il settore Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio. Clicca qui

 

La comunicazione di subingresso deve essere inoltrata al SUAP utilizzando il Modello Comunale e scheda allegati alla presente:

 

  • Modello B – Comunicazione di subingresso attivita’ di commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante;
  • Scheda 2 riferita al titolare o legale rappresentante, e al delegato (in possesso dei requisiti professionali per il commercio di prodotti Alimentari, se designato), e a ciascuno dei soci e degli amministratori aventi poteri di firma;

 

una volta compilati e sottoscritti, devono essere scansionati, in modo che riportino la firma autografa del titolare e trasmessi al SUAP a mezzo Posta Elettronica Certificata, allegando la documentazione qui di seguito indicata:

  • Copia scansionata documento d’identita’;
  • Copia dell’atto notarile di cessione/gestione d’azienda o dichiarazione notarile in formato pdf firmato digitalmente o copia scansionata;

L’originale del titolo autorizzativo a nome del cedente deve essere restituito in formato cartaceo con apposita nota da inviare per posta al SUAP Comunale o presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo.

 

In caso di attivita’ Alimentare/Somministrazione di Alimenti e bevande deve essere anche inoltrata al SUAP autodichiarazione circa la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009 tramite compilazione di SCIA – Mod. B a mezzo del link MUTA unitamente alla documentazione di seguito indicata:

  • Attestazione di versamento di Euro 35,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: ASL Provincia di Milano 1 Via Al Donatore di Sangue n. 50 2013 Magenta IBAN: IT06B0558433321000000015104. Nella causale indicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400 – notifica di inizio attivita’ alimentare.

Qualora il subentro è contestuale all’iscrizione della nuova impresa, l’avvio dell’attivita’ è compilato online attraverso il link COMUNICA per le imprese gia’ iscritte attraverso il link MUTA

L’inizio dell’attività di commercio al dettaglio può avvenire immediatamente dopo la ricezione dell’attestazione del SUAP, riportante n. di protocollo, n. codice pratica, che è trasmessa alla casella PEC dell’interessato.

Il SUAP entro 30 giorni dall’inoltro della Comunicazione di subingresso svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.

In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la comunicazione entro il termine di 30 giorni. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la comunicazione il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati, compreso il Registro Imprese.

Entro 90 giorni dalla data di rilascio dell’autorizzazione il titolare dovrà munirsi della Carta di esercizio, integrata dalla foto tessera del titolare e dipendenti/collaboratori/soci, al fine di non rincorrere nelle sanzioni di legge.

La mancata attivazione entro sei mesi dalla data di avvenuto rilascio del provvedimento autorizzativo comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla L.R. 6/2010, nonchè la revoca dell’autorizzazione.

Corrispettivi servizi comunali

Struttura: Settore Affari Generali – SUAP

Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02. 91004 318
Fax: 02. 91004 406
E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it
Orari: dal lunedì al venerdì: 8:15 – 12:30

Ente :
Comune di Paderno Dugnano
Sportello :
SUAP PADERNO DUGNANO
Procedimento :
Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante – Avvio attivita’ per subentro
Prodotto :

Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante – Avvio attività per subentro

Termini di conclusione del procedimento (decorrenti dalla ricezione da parte del protocollo dell’Ente, che sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’ufficio) :
30gg.

Schema Domanda (DIAP B vendita forma itinerante)
Scheda 2 (requisiti morali e professionali vendita in forma itinerante)

LR 2 febbraio 2007 n. 1 Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia

D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio

L.R. 30 dicembre 2009 n. 33 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di sanità

L.R. 2 febraio 2010 n. 6 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di commercio e fiere

D.LGS. 26 marzo 2010 n. 59 Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno

L. 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge con modificazioni del D.L. 31/05/2010 n. 78 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica

D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’articolo 38 comma 3 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6/8/2008 n. 133

DGR 3 dicembre 2008 n. 8/8547 Semplificazione amministrativa in attuazione della legge regionale 2 febbraio 2007 n. 1 art. 5 – Semplificazione di procedimenti per l’avvio di attività economiche – 3° provvedimento

DGR 02 aprile 2008 n. 8/6919 Semplificazione amministrativa in attuazione della l.r. 2 febbraio 2007, n. 1, art. 5 – Semplificazione di procedimenti ed eliminazione di certificazioni per l’avvio di attività economiche – 2° provvedimento