Commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio in concessione – Avvio attività  per subentro

Requisiti morali e professionali, quest’ultimi richiesti solo in caso di commercio di prodotti rientranti nel Settore Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande, definiti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio.

N.B.: la dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi,nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado  dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale.
L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.

Il subingresso in proprietà o in gestione dell’attività è soggetto a comunicazione da inoltrare al SUAP del Comune utilizzando il sistema camerale delle Camere di Commercio http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G220, attraverso apposito link, accessibile altresì sul Portale SUAP del Comune

L’inizio dell’attività di commercio al dettaglio può avvenire immediatamente dopo la ricezione dell’attestazione del SUAP, riportante n. di protocollo, n. codice pratica, che è trasmessa alla casella PEC dell’interessato.

Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della Comunicazione di subingresso svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati ed, in caso di esito favorevole, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva aggiornando nell’apposita sezione del SUAP lo stato della pratica, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.

In caso di riscontrate difformità invita l’interessato a conformare la comunicazione entro il termine di 30 giorni. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la comunicazione il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati, compreso il Registro Imprese.

Entro 90 giorni dalla data di rilascio dell’autorizzazione il titolare dovrà munirsi della Carta di esercizio, integrata dalla foto tessera del titolare e dipendenti/collaboratori/soci, al fine di non rincorrere nelle sanzioni di legge.

La mancata attivazione entro sei mesi dalla data di avvenuto rilascio del provvedimento autorizzativo comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla L.R. 6/2010, nonchè la revoca dell’autorizzazione, con perdita del diritto ad accedere al mercato settimanale oggetto dell’autorizzazione.

attestazione di versamento, della somma di € 53,50.= , dovuti a titolo di corrispettivi per spese istruttorie da effettuarsi con una delle seguenti modalità:
•su bollettino di C/C postale n. 47853205;
•a mezzo bonifico su conto corrente Banco Posta – codice IBAN: IBAN IT68 J076 0101 6000
0004 7853 205;
•a mezzo bonifico bancario Banca Popolare di Milano – filale Paderno Dugnano – codice
IBAN: IT 13 D 05584 33520 000000017200;
intestandolo a “Comune di Paderno Dugnano” e con causale “Corrispettivi Sportello Unico Attività Produttive”.

Il versamento delle somme dovute potrà essere effettuato anche on-line a mezzo il sito Internet del Comune, tramite il seguente percorso: Servizi comunali – Pagamenti on line – accedendo al Servizio “Pagamento Libero”, ove la Società in indirizzo, compilando i campi richiesti, potrà procedere al pagamento.

In caso di commercio di prodotti alimentari è dovuto il versamento di euro 50 da effettuarsi a favore della competente ATS (ex ASL)

Struttura: Settore Affari Generali – SUAP
Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02. 91004 318
Fax: 02. 91004 406
E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orari: dal lunedì al venerdì: 8:15 – 12:30

Ente :
Comune di Paderno Dugnano
Sportello :
SUAP PADERNO DUGNANO
Procedimento :
Commercio al dettaglio su aree pubbliche itinerante/su posteggio in concessione – cessare, sospendere e riprendere, cambiare ragione sociale
Prodotto :

Commercio al dettaglio su aree pubbliche itinerante/su posteggio in concessione – cessare, sospendere e riprendere, cambiare ragione sociale

Termini di conclusione del procedimento (decorrenti dalla ricezione da parte del protocollo dell’Ente, che sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’ufficio) :
30gg.

LR 2 febbraio 2007 n. 1 Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia
D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio
L.R. 30 dicembre 2009 n. 33 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di sanità
L.R. 2 febraio 2010 n. 6 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di commercio e fiere
D.LGS. 26 marzo 2010 n. 59 Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
L. 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge con modificazioni del D.L. 31/05/2010 n. 78 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica
D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’articolo 38 comma 3 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6/8/2008 n. 133
DGR 3 dicembre 2008 n. 8/8547 Semplificazione amministrativa in attuazione della legge regionale 2 febbraio 2007 n. 1 art. 5 – Semplificazione di procedimenti per l’avvio di attività economiche – 3° provvedimento
DGR 02 aprile 2008 n. 8/6919 Semplificazione amministrativa in attuazione della l.r. 2 febbraio 2007, n. 1, art. 5 – Semplificazione di procedimenti ed eliminazione di certificazioni per l’avvio di attività economiche – 2° provvedimento