Commercio su aree pubbliche in forma itinerante – Richiedere l’autorizzazione per l’avvio dell’attività

Requisiti morali e professionali, quest’ultimi solo in caso di commercio di prodotti rientranti nel Settore Alimentare e Somministrazione di Alimenti e Bevande, definiti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio. Clicca qui

N.B.: la dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi,nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale.L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.

L’istanza è inoltrata telematicamente utilizzando il sistema camerale delle Camere di Commercio http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G220, attraverso apposito link, accessibile altresì sul Portale SUAP del Comune.

L’accoglimento o il rigetto della domanda è comunicato all’interessato entro 60 giorni dall’inoltro della stessa al SUAP.

Entro 90 giorni dalla data di rilascio dell’autorizzazione il titolare dovrà inoltrare al SUAP attraverso il link MUTA Carta di esercizio, integrata dalla foto tessera del titolare e dipendenti/collaboratori/soci, al fine di non rincorrere nelle sanzioni di legge.

La mancata attivazione entro sei mesi dalla data di avvenuto rilascio del provvedimento autorizzativo comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla L.R. 6/2010, nonchè la revoca dell’autorizzazione.

attestazione di versamento, della somma di € 53,50.= , dovuti a titolo di corrispettivi per spese istruttorie da effettuarsi con una delle seguenti modalità:
•su bollettino di C/C postale n. 47853205;
•a mezzo bonifico su conto corrente Banco Posta – codice IBAN: IBAN IT68 J076 0101 6000
0004 7853 205;
•a mezzo bonifico bancario Banca Popolare di Milano – filale Paderno Dugnano – codice
IBAN: IT 13 D 05584 33520 000000017200;
intestandolo a “Comune di Paderno Dugnano” e con causale “Corrispettivi Sportello Unico Attività Produttive”.

Il versamento delle somme dovute potrà essere effettuato anche on-line a mezzo il sito Internet del Comune, tramite il seguente percorso: Servizi comunali – Pagamenti on line – accedendo al Servizio “Pagamento Libero”, ove la Società in indirizzo, compilando i campi richiesti, potrà procedere al pagamento.

In caso di commercio di prodotti alimentari è dovuto il versamento di euro 50 da effettuarsi a favore della competente ATS (ex ASL)

Struttura: Settore Affari Generali – SUAP

Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02. 91004 318