Comunita alloggio (C.S.S) “L’Ancora”

L’avvio di una comunità residenziale per adulti disabili (inaugurata nel 2004), costituisce il sostegno delle famiglie che richiedono un aiuto nella gestione dei figli con disabilità nel tentativo di dare a questi ultimi una prospettiva di autonomia e vita fuori dalla propria famiglia presente.
La comunità si caratterizza per il clima familiare e garantisce la cura della persona inserita in ogni aspetto, soprattutto quello dell’integrazione nel territorio circostante. Si favorisce quindi la partecipazione del volontariato e la collaborazione con le altre associazioni e strutture del territorio.

Attività

Durante la giornata gli ospiti residenti sono occupati in attività esterne alla casa, sia di tipo animativo e ricreativo che lavorativo. Gli educatori, che gestiscono la comunità, coinvolgono tutti gli ospiti, in base alle proprie capacità, nella conduzione della casa, nelle attività quotidiane di vita domestica ed in quelle esterne, secondo dei desideri e dei bisogni di ciascuno. Durante la permanenza in comunità saranno favoriti i contatti con la propria famiglia e con le occasioni di socializzazione. Saranno organizzate vacanze ed tutte quelle attività occupazionali, culturali o ludiche che rendono la vita comunitaria più ricca e piacevole. Particolare attenzione è data alla relazione interpersonale, vero metro di misura dell’efficacia del servizio.

L’inserimento in comunità prevede la definizione di un progetto individualizzato condiviso con la persona e la famiglia.

Il sistema d’accesso è definito dall’Assistente Sociale, dal gestore della Comunità e dal familiare della persona da inserire

Vai alla scheda dell’unità di offerta della Comunità L’Ancora di Paderno Dugnano.