Concorso in memoria di Angelo Villa | I edizione | a.s. 2021/2022

Concorso indetto dalla Famiglia Villa in memoria di Angelo Villa, Presidente onorario di A.N.P.I. Paderno Dugnano e promosso da A.N.P.I. di Paderno Dugnano e con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.

TEMA DEL CONCORSO E FINALITA’

L’iniziativa è volta a coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Paderno Dugnano, attraverso la raccolta di loro scritti inediti sul concetto di libertà. È un invito perché ragionino ed esprimano in modo personale e autonomo il proprio punto di vista sui valori che compongono il concetto di libertà, un suggerimento per affrontare e far crescere la consapevolezza su quanto sia indispensabile questo bene fondamentale come l’aria, della cui importanza ci si accorge solamente quando se ne viene privati.

Per questa prima edizione del concorso, ogni partecipante dovrà presentare uno scritto sotto forma di un breve racconto, tema, poesia, aforisma ecc. prendendo spunto dalla frase di Martin Luther King “La mia libertà finisce dove comincia la vostra”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare uno scritto inedito sotto forma di breve racconto, tema, frase, aforisma, sul concetto di libertà.

L’elaborato dovrà essere svolto in classe con la supervisione del docente di riferimento.
Sono ammesse tutte le tipologie di scrittura creativa: aforisma, poesia, prosa narrativa, che rispettino le caratteristiche indicate. Il testo dovrà essere inedito e della lunghezza massima di una facciata di foglio protocollo.

Classi 3^ delle Scuole secondarie di 1 grado del territorio.

SCADENZA E MODALITA’ DI CONSEGNA

Le domande di partecipazione e gli elaborati, redatte nelle forme indicate sul bando, devono essere consegnate in busta chiusa entro:

VENERDI’ 11 febbraio 2022 – ore 12.15

all’Ufficio Protocollo del Comune di Paderno Dugnano in via Grandi, 15.

PREMI

Saranno individuati n. 3 studenti vincitori per ogni Scuola Secondaria di primo grado di Paderno Dugnano e saranno messi in palio dalla famiglia Villa, assegni circolari del valore di:

• € 250,00 per il primo premio
  • € 200,00 per il secondo premio
  • € 150,00 per il terzo premio

Per un valore complessivo pari a € 3.000,00.

PREMIAZIONE

La premiazione avverrà alla presenza della famiglia Villa e dei rappresentanti delle istituzioni e di A.N.P.I. durante le celebrazioni previste per il 25 aprile come meglio specificato nella locandina dell’evento “1945-2022: 77^ anniversario della Liberazione. 25 aprile “Nel segno della Libertà

⇒ ELABORATI DEI VINCITORI

Scuola Secondaria di I Grado – ALLENDE