Consulte Territoriali, pronte a partire le prime tre

Come previsto, l’Ufficio Partecipazione dallo scorso 30 novembre ha iniziato ad esaminare le richieste pervenute per la partecipazione alle Consulte Territoriali. Nei prossimi giorni i richiedenti riceveranno comunicazione di accettazione o diniego della richiesta.

In base a quanto previsto dal Regolamento, sono già attivabili le Consulte Territoriali di tre quartieri: Paderno, Palazzolo Milanese e Villaggio Ambrosiano.

Per quanto riguarda gli altri quartieri, al momento le richieste pervenute non sono sufficienti: per Dugnano e Cassina Amata sono pervenute tre richieste, per Calderara due e per Incirano solo una.

Ricordiamo in ogni caso che la possibilità di presentare  richiesta di partecipazione, è sempre aperta.

Possono fare parte delle Consulte Territoriali: cittadini residenti (o domiciliati) nel quartiere nel numero massimo di 3 (tre) rappresentanti; un rappresentante degli esercenti operanti nel quartiere di riferimento; rappresentanti delle istituzioni scolastiche e formative in numero massimo di due per ciascun ente presente nel quartiere;  rappresentanti degli enti religiosi di qualsiasi confessione, delle associazioni e delle organizzazioni del Terzo settore, così come definite dall’art.4 del D.Lgs. n. 117/2017, i cui scopi coinvolgano o interessino, direttamente o indirettamente, i vari ambiti territoriali della città, in numero massimo di uno per ciascun ente o organizzazione.

Non possono fare parte delle Consulte territoriali i partiti, le liste civiche, i movimenti e le associazioni di carattere politico, tantomeno i cittadini che ricoprano cariche all’interno dell’Amministrazione comunale (Sindaco, Assessori, Consiglieri, Presidente del Consiglio) o ruoli e cariche politiche a qualsiasi livello

Per informazioni partecipazione@comune.paderno-dugnano.mi.it