CONTROLLO DEL VICINATO
Nel settembre 2018 l’Amministrazione Comunale ha aderito al protocollo proposto dalla Prefettura di Milano sul Controllo del Vicinato, avviando anche nella nostra città l’attività di coinvolgimento attivo e partecipativo della cittadinanza nell’azione di controllo del territorio.
A partire da tale data sono stati costituiti n. 31 gruppi per il Controllo del Vicinato, coprendo solo una parte del territorio cittadino, ed è auspicabile che vi possa essere un ulteriore sviluppo al fine di avere una maggiore copertura rispetto a quelle che sono le esigenze del territorio e dei cittadini.
Con il controllo del vicinato i cittadini diventano attori della sicurezza, con lo scopo di segnalare alla Polizia Locale situazioni critiche o comportamenti anomali, contribuendo ad aumentare il livello di sicurezza della comunità.
Il progetto prevede l’auto-organizzazione dei cittadini che tramite una rete telefonica e di messaggistica, sorveglia informalmente la propria area e ne individua le vulnerabilità creando coesione sociale a beneficio della sicurezza residenziale.
Le attività sono disciplinate da un protocollo d’Intesa con la Prefettura che il comune di Paderno Dugnano ha sottoscritto insieme ad una quarantina di Comuni.
I cittadini potranno svolgere un’attività di mera osservazione, segnalando agli agenti di Polizia Locale, attraverso i propri coordinatori, situazioni attinenti la sicurezza urbana e il degrado sociale.
L’Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento della Polizia Locale, si impegna a promuovere la costituzione delle reti “Gruppi di controllo del vicinato”, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
Per aderire al progetto occorre scrivere a:
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it
oppure contattare il referente del progetto:
Vice Commissario dott. Alessandro Cimino
tel. 02 91004 121
⇒ Incontro al Villaggio Ambrosiano – martedì 29 novembre 2022