Coordinamento pedagogico territoriale (CPT)

Il coordinamento pedagogico territoriale è un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) (…) svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale”. (delibera di Giunta Regionale n. 6397 del 23 maggio 2022).

In sintesi, la finalità del coordinamento pedagogico territoriale è lavorare insieme per costruire un’identità pedagogica di ambito:

  • promuovendo la costruzione di progetti di continuità verticale e orizzontale;
  • proponendo attività e iniziative da realizzare in ambito pedagogico e formativo;
  • avviando una riflessione pedagogica orientata alla qualificazione ed espansione dell’offerta educativa;
  • organizzando scambi e gemellaggi tra servizi.

La scelta operata da Regione Lombardia prevede che la Governance Locale si sviluppi a livello di ambito territoriale dei Piani Sociali di Zona.

La delibera di Giunta Regionale n. 5618 del 30 novembre 2022, individua in ciascun Ambito il Comune Capofila destinatario delle risorse specifiche per il sostegno alla formazione del personale educativo e docente e per il finanziamento del Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Il Comune di Paderno Dugnano è stato individuato Comune Capofila ai sensi della DGR n. 5618 del 2022.

Il CPT è composto dai coordinatori pedagogici di tutte le strutture educative 0-6 dell’ambito territoriale.

Con delibera di Giunta Comunale n. 186 del 24 novembre 2022 il Comune di Paderno Dugnano (in qualità di Comune Capofila) ha preso atto della costituzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale.

 Comitato Locale zerosei

 Le linee guida regionali per la realizzazione dei CPT istituiscono il Comitato Locale zerosei quale organismo che coadiuva il CPT garantendo la rappresentanza locale e una maggiore capacità operativa.

Il Comitato locale zerosei rappresenta un’opportunità per favorire l’operatività e la continuità della proposta educativa, nonchè lo sviluppo della qualità stessa e la promozione di iniziative di formazione degli operatori e per sostenere la realizzazione in maniera sinergica di iniziative e percorsi comuni sul territorio, nel rispetto delle funzioni attribuite al CPT “. (delibera di Giunta Regionale n. 6397 del 23 maggio 2022).

Il comitato Locale è così composto:

  • il Presidente del Comitato locale zerosei che coincide con il Presidente coordinatore del Coordinamento pedagogico territoriale;
  • 3 rappresentanti dei Comuni designati dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito territoriale di cui uno in rappresentanza del Comune capofila;
  • 4 rappresentanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, uno per ciascuna delle seguenti tipologie: servizi educativi per la prima infanzia pubblici, servizi educativi per la prima infanzia privati, scuole d’infanzia statali e scuole d’infanzia paritarie;
  • 4 rappresentanti dei genitori/associazioni di genitori, uno per ciascuna delle seguenti tipologie: servizi educativi per la prima infanzia pubblici, servizi educativi per la prima infanzia privati, scuole d’infanzia statali e scuole d’infanzia paritarie. Detta rappresentanza svolge funzione consultiva.

 L’Assemblea dei Sindaci, nella seduta del 21 dicembre 2022, ha condiviso i seguenti indirizzi per il funzionamento del Coordinamento Pedagogico Territoriale, e per la composizione del Comitato Locale zerosei:

funzione di Presidenza del CPT in capo al Comune Capofila con il supporto tecnico organizzativo dell’Ufficio di Piano;

ha stabilito i seguenti criteri utili per la composizione del Comitato Locale zerosei:

  • 15 persone massimo, a garanzia dell’effettiva funzione operativa;
  • copertura territoriale, ovvero che sia presente almeno una figura in rappresentanza di Comune, Scuole e genitori, per ciascun Comune dell’Ambito;
  • equilibrio tra ordini di scuole oltre che tra pubblico e privato.

In allegato: