Dichiarazione di residenza/indirizzo

A CHI SI RIVOLGE
Devono fare il cambio di residenza tutti i cittadini che vengono ad abitare a Paderno Dugnano, sia quelli che arrivano da un altro Comune italiano, sia quelli che sono iscritti AIRE.

In questa fase di emergenza sanitaria è necessario chiedere appuntamento tramite mail (completa di generalità e recapito telefonico) all’indirizzo di posta elettronica urp@comune.paderno-dugnano.mi.it . Ti verrà fissato l’appuntamento e fornita la modulistica per il tuo specifico caso. Nel giorno ed ora dell’appuntamento puoi venire allo sportello Residenze dell’ufficio Anagrafe: scarica i moduli, compilali e consegnali.

Importante: vieni all’Anagrafe solo con i moduli e gli allegati già compilati.

Le domande saranno prese in carico solo se complete in tutte le loro parti, compresi gli allegati, altrimenti, se mancano i requisiti o i moduli sono incompleti, le pratiche verranno respinte in quanto irricevibili per legge (art. 2 legge 241 del 1990).

E’ importante consegnare tutta la documentazione che ti viene richiesta per provare a che titolo occupi la casa in cui ti stai trasferendo. Se non la consegni non puoi chiedere la residenza, come previsto dalla legge 80 del 2014 per contrastare l’occupazione abusiva degli immobili.

PATENTE E VEICOLI

I dati della patente e la targa dei veicoli vanno indicati nella dichiarazione.

L’ufficio Anagrafe provvederà a segnalare il cambio di residenza alla Motorizzazione Civile che, entro 180 giorni, ti manderà un’etichetta adesiva grigia da mettere sul libretto di circolazione.

COSA SERVE

Modulo di dichiarazione di residenza che ti verrà spedito via e-mail:

– deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato da tutte le persone maggiorenni che fanno il cambio di residenza.

– deve avere in allegato le copie di un documento valido di tutti quelli che fanno il cambio di residenza.

N.B. Se sei cittadino italiano iscritto all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) ricordati di indicare sul modulo lo stato e l’indirizzo estero da cui arrivi e il Comune in cui sei iscritto all’AIRE.

Per fare il cambio di residenza hai tempo 20 giorni, da quando vieni a vivere a Paderno Dugnano.
Se hai urgenze o esigenze particolari segnalalo nella mail di richiesta dell’appuntamento. Ricorda che la decorrenza della residenza sara’ il momento della presa in carico da parte dell’anagrafe della dichiarazione completa.
Una volta che l’Anagrafe ha ricevuto il modulo di dichiarazione di residenza completo, registra la tua residenza entro 2 giorni lavorativi. Il Comune ha poi 45 giorni di tempo per fare tutti gli accertamenti e verificare la veridicita’ della tua dichiarazione.

Non presenti.

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città
Ufficio: Servizi Demografici – Stato Civile
Referente: Fabiola Mosca e Elena Ferrara
Telefono: 02 91004 425
E-mail: statocivile@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a sabato: 8.15 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45

L’erogazione di ticket per l’accesso alle attività dei Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e cimiteri) è operativa fino alle ore 17.30. Gli sportelli chiuderanno alle 17.30 per dedicarsi alle attività di back office e di ricezione telematica, garantendo che oltre tale orario siano serviti solo gli utenti in possesso di ticket e ancora in coda.