Disposizione anticipata di trattamento (DAT)

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l’eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Requisiti:

• documenti di identità in corso di validità (carta d’identità e/o passaporto)
  • essere residenti nel Comune di Paderno Duganno
  • essere maggiorenni
  • non essere interdetti per infermità di mente

La richiesta di iscrizione al registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) deve essere presentata agli Uffici di Stato Civile su appuntamento scrivendo a statocivile@comune.paderno-dugnano-mi.it.

L’operatore dell’Ufficio di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse. Coloro che necessitano di aiuto per la stesura possono rivolgersi alle associazioni di riferimento che si occupano del tema.

Termine di gestione dell’istruttoria 30 giorni.

Non presenti.

Settore:  Polizia Locale e Servizi per la Città – Servizi Demografici –  Stato Civile

Referenti: Fabiola Mosca e Elena Ferrara
Telefono: 02.91004 431 – 425
E-mail: statocivile@comune.paderno-dugnano.mi.it

Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020.