Distretto Urbano del Commercio: per il rilancio dei negozi di vicinato

Con determinazione dirigenziale n. 434 del 17.05.2023 , è stata approvata la graduatoria di individuazione dei beneficiari del contributo di cui al di cui al  BANDO di REGIONE LOMBARDIA SVILUPPO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO 2022-2024″, tra le Imprese partecipanti al Bando medesimo e situate all’interno del Distretto Urbano del Commercio (DUC).

⇒ graduatoria finale

⇒ fac-simile di targa che i beneficiari dovranno apporre presso l’unità locale

⇒ Leggi il comunicato stampa


Bando a sostegno delle attività commerciali e di servizio del DUC

Pubblicato il bando del Comune di Paderno Dugnano per la concessione di contributi a sostegno delle attività economico/produttive presenti nel perimetro del Distretto del Commercio.

Per saperne di più clicca qui


Incontro pubblico | giovedì 23 febbraio 2023 | ore 20.30 | Sala Consiliare

Bando per sostenere attività commerciali e di servizio del Distretto Urbano del Commercio

Per saperne di più clicca qui


I progetti per il Distretto Urbano del Commercio

Sinergie in campo per l’avvio del Distretto Urbano del Commercio.

Per saperne di più clicca qui


La Regione promuove i progetti per il Distretto Urbano del Commercio

Regione Lombardia premia i progetti che il Comune ha candidato al bando per lo sviluppo del nostro Distretto Urbano del Commercio. Nella graduatoria finale pubblicata, sul bollettino ufficiale regionale, la proposta di Paderno Dugnano è giunta ottava su 151 presentate, aggiudicandosi un finanziamento di 630mila euro.

Per saperne di più clicca qui


Energie e sinergie per la città del futuro

Il Comune candida i progetti per il lancio del DUC

Qualità, decoro, innovazione e sostenibilità: sono i punti cardine su cui si articolano tutti i progetti che il Comune ha candidato al bando regionale per lo sviluppo dei distretti del commercio, scegliendo di concorrere alla sezione dedicata ai Distretti di Eccellenza.

Per saperne di più clicca qui


La Cabina di Regia incontra i commercianti del Distretto Urbano.

Nella serata di giovedì 26 maggio 2022, si è svolto presso l’Aula Consiliare, il primo incontro di progettazione del Distretto Urbano del Commercio al fine di condividere le prime idee ed i primi suggerimenti, nonchè obiettivi comuni per il rilancio del tessuto commerciale del territorio.

Alcune foto della serata:


Con Decreto Sindacale n. 8 del 28 aprile 2022 è  stata istituita la Cabina di Regia e contestualmente sono stati designati i componenti del Distretto Urbano del Commercio di Paderno Dugnano.

La Cabina di Regia è organo di governo strategico del partenariato, cui compete il conseguente potere decisionale di indirizzo e di controllo sulle attività del Distretto. Si riunisce, al bisogno, almeno una volta ogni tre mesi.

Attraverso la Cabina di Regia avvengono i processi decisionali del Distretto, nel rispetto dei criteri di agilità gestionale ed efficienza d’azione, nell’ottica di un approccio sinergico e condiviso.


Martedì 26 aprile | ore 20.45 | Sala Consiliare

Il Distretto Urbano del Commercio di Paderno Dugnano può essere una nuova vetrina per la nostra città: progettiamola insieme! Come?

Ne parleremo martedì 26 aprile in Sala Consiliare (ingresso da piazza della Resistenza) a partire dalle 20.45 in un incontro pubblico a cui sono invitati commercianti, artigiani, titolari di pubblici esercizi ma anche associazioni e cittadini che vogliono proporre idee e progettualità che possono rendere la nostra città più bella e vivibile.

Per accedere occorrerà esibire Il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina di tipo FFP2 (D.L. n. 24 del 24/03/2022)

⇒ Il manifesto


Un logo per identificare il primo Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Paderno Dugnano.

Mettiamo insieme le idee e i progetti perché il rilancio del commercio guarda anche alla valorizzazione dell’intero tessuto urbano in una varietà di contesti che possono diventare più accoglienti, più sicuri, più animati, più belli da vivere.

Scopri di più in questa pagina dedicata al Distretto Urbano del Commercio di Paderno Dugnano.


Dalla stretta sinergia tra il Comune di Paderno Dugnano e Unione Confcommercio Milano, è nato il Distretto del Commercio, strumento che permette di programmare a livello territoriale interventi in grado di favorire il rilancio del tessuto economico locale.

Cos’è un Distretto del Commercio?

Secondo la definizione normativa di Regione Lombardia (DGR 10397/2009), il Distretto del Commercio promuove la nascita e il consolidamento di politiche territoriali innovative, con l’obiettivo di incentivare e supportare il commercio di vicinato (negozi di paese) e favorire il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.

Quali sono i vantaggi di un Distretto del Commercio?

  • individuazione dei bisogni e delle necessità di Imprese e attori del territorio
  • emersione del potenziale di sviluppo territoriale
  • avvio di reti di collaborazione
  • programmazione delle risorse e delle iniziative
  • accesso a contributi dedicati per realizzare concretamente i progetti

Il territorio di Paderno Dugnano ha dato vita al suo Distretto nel corso del mese di marzo 2022, per sostenere progetti e iniziative volte a supportare lo sviluppo dei negozi di vicinato.

Cosa propone il Distretto del Commercio di Paderno Dugnano?

  • una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comuni e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione del territorio
  • lo sviluppo e l’attuazione di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto
  • la valorizzazione e diffusione dei servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni
  • la nascita di occasioni di valorizzazione delle imprese del territorio

Quali assetti strategici si vogliono sviluppare?

  • IDENTITA’
    ⇒ Shopping green
    ⇒ Shopping for all
    ⇒ Shopping sostenibile
  • COMPETITIVITA’
    ⇒ Innovazione
    ⇒ Qualità
    ⇒ Formazione
    ⇒ Integrazione
    ⇒Sensibilizzazione
  • REGOLAMENTAZIONE
    ⇒ Governance
    ⇒ Linee guida comuni

In queste settimane prenderà avvio la fase di coinvolgimento e concertazione del territorio, per diffondere il più possibile gli obiettivi perseguiti per il rilancio del tessuto economico/sociale e per raccogliere osservazioni e idee utili alla progettazione dal basso di interventi concreti.

Il primo step riguarda la veicolazione di un questionario a due attori target principali: IMPRESE dei comparti commerciale, ristorativo e dei servizi alla persona e CITTADINI, quali primi utenti dei negozi.

Sei un’IMPRESA?

Compila qui il breve questionario per mettere in evidenza problemi/criticità ma anche osservazioni ed eventuali proposte per la valorizzazione del tessuto imprenditoriale.

Sei un CITTADINO di Paderno Dugnano?

Compila qui il breve questionario per farci avere impressioni ed eventuali proposte per la valorizzazione del tessuto imprenditoriale


Di seguito la documentazione del Riconoscimento Distretto Urbano del Commercio di Paderno Dugnano