Dogville. Appuntamento il 10 dicembre

Stagione Teatrale 2021/2022

Torna il teatro a Paderno Dugnano con la rassegna DOGVILLE, iniziativa di Cineteca Milano, Teatro Menotti Milano e Comune di Paderno Dugnano realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo – Bando Cultura Sostenibile, che ha premiato il progetto per offrire a Cineteca Milano METROPOLIS a Paderno Dugnano una stagione teatrale di alto livello da affiancare alla consueta offerta filmica.

Venerdì 10 dicembre ore 20.30 | Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8
Concerto
FAR FINTA DI ESSERE SANI

Di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Adattamento e regia Emilio Russo
Con Andrea Mirò, Enrico Ballardini e “Musica da Ripostiglio”
Produzione Tieffe Teatro Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber

Sono passati quasi 50 anni, sono tanti. Stupisce e rincuora il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi. A scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità, del resto lui era capace di raccontare la realtà come pochi al mondo, ma – allo stesso tempo – di andare oltre. In Far finta di essere sani tutto questo è ancora più evidente seguendo il filo rosso di canzoni e monologhi dalla tematica certa e forte e ci piace molto l’idea e la possibilità di raccontarlo oggi. L’ironia si fa più dominante e a volte anche un po’ più aggressiva. Il tema che già trapelava negli spettacoli precedenti è quasi esclusivamente quello dell’“interezza”.

Lunedì 14 febbraio ore 20.30 | Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8
Spettacolo teatrale
POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA
Produzione Tieffe Teatro Milano
Dal libro di Jonathan Safran Foer
Con Collettivo Menotti: Enrico Ballardini, Giuditta Costantini, Helena Hellwig, Claudio Pellegrini, Martina Sammarco

Vi porteremo nella casa in fiamme, che è poi la vostra. Vi diremo che non abbiamo troppo tempo da perdere. Vi racconteremo una storia che non è una buona storia. Una storia che non basta conoscere, ma a cui dobbiamo imparare a credere. Parla del destino di un pianeta che diventa troppo caldo per poter essere abitato, che è poi anche il destino della nostra specie. Questa storia, ascoltata fino in fondo, ci dice anche che ognuno di noi può agire, può cambiare le cose, invertire la rotta. Forse non lo faremo. Crederci è difficile. Così va la vita.

Biglietto unico euro 5,00

IL PROGRAMMA

www.cinetecamilano.com

Martedì 19 ottobre 2021 ore 20.30 | Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8

GLI ALTRI – Storie di burqa, amore e rabbia nel secolo del Jihad

di e con Francesca Mineo e Andrea Nicastro

Rigoroso come una conferenza, emozionante come un viaggio ricco di incontri per ripercorrere la Storia degli ultimi 30 anni del Medio Oriente
in modo curioso e comprensibile attraverso le storie di persone reali, incontrate in Cecenia, Afghanistan, Egitto, Libano, Iraq e Iran.

Episodi di cronaca che sono già Storia, testimonianze e contraddizioni di un’umanità in crisi senza pregiudizi.

Lunedì 22 novembre ore 20.30 | Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8
Spettacolo teatrale
LE OPERE COMPLETE DI WILLIAM SHAKESPEARE IN 90 MINUTI

Produzione TieffeTeatro Milano/ Khora Teatro/ La Macchina del Suono

Tutto Shakespeare in 90 minuti è un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.