Dona Valore

Giovedì 26 maggio, alla presenza del Sindaco Ezio Casati, dell’Assessore alla Scuola Anna Varisco e dell’Assessore all’Ambiente Giorgio Rossetti, presso la Sala Consiliare si è svolta la premiazione della I edizione del concorso “Dona Valore” rivolto alle scuole primarie del territorio.

Alle 3 classi vincitrici è stato assegnato ad ognuna, un PC rigenerato offerti della Cooperativa Vesti Solidale e a tutte le bambine e i bambini è stato regalato un piccolo gadget a tema.

Le bambine e i bambini hanno partecipato al concorso con grande entusiasmo e consapevolezza sull’importanza del riuso degli abiti usati e alla fine della premiazione hanno avuto la possibilità di osservare da vicino il camion della raccolta degli abiti usati, che per l’occasione, ha sostato in piazza della Resistenza.


CONCORSO DONA VALORE 2021/2022

Concorso a premi riservato alle Scuole Primarie del territorio indetto da Cooperativa Vesti Solidale, nell’ambito delle attività previste nel Protocollo di per il progetto Dona Valore, sottoscritto dalla Cooperativa Vesti Solidale, dal Comune di Paderno Dugnano, dagli Istituti Comprensivi Allende, Croci, De Marchi, Paderno Dugnano e la Scuola Don Bosco.

FINALITA’

Sensibilizzare gli alunni delle Scuole Primarie sull’importanza della riduzione dello spreco, sull’opportunità di raccogliere indumenti e scarpe usati, sollecitandone la riflessione sul valore del riuso e sulle buone pratiche legate al ciclo virtuoso delle attività solidali.

FOCUS

Trasformazione, riuso e attività solidali.

DESTINATARI

Classi 1°, 2°, 3° delle Scuole Primarie del territorio.

TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI

Gli elaborati dovranno consistere in poster, vignetta o breve storia a fumetti realizzati esclusivamente su un foglio formato A3 (42 x 29,7cm) e su una sola facciata. Ogni elaborato dovrà contenere sul retro i dati dell’alunno partecipante nella scheda di partecipazione.

PREMI

Saranno individuati n. 3 vincitori. I premi saranno assegnati alle classi degli alunni vincitori e consisteranno in n. 1 pc rigenerato (fisso o portatile, a scelta della scuola) per ogni vincitore.

SCADENZA

venerdì 15 aprile 2022 | ore 12.15

MODALITÀ DI CONSEGNA

Le domande di partecipazione redatte sull’apposito modulo con allegati gli elaborati devono essere consegnati in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Paderno Dugnano in via Grandi, 15, nei seguenti giorni e orari:

  • da lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15
  • lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45

Gli elaborati verranno pubblicati sul sito istituzionale e/o sulle pagine social del Comune di Paderno Dugnano e sulla rete della Cooperativa Vesti Solidale e del progetto Dona Valore.

PREMIAZIONE

Saranno comunicate dall’Ufficio Scuola le indicazioni relative alla premiazione, prevista indicativamente per il mese di maggio, da organizzarsi compatibilmente con le disposizioni eventualmente in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

INFO

Servizi educativi tel. 02.91004 305/482
e-mail ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it


Bando Concorso Dona Valore – per leggere il regolamento completo

Il volantino – per saperne di più

Una descrizone del progetto e i suggerimenti sui contenuti sono presentati nel video tutorial:

In collaborazione con vestisolidale e Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica)