Dote Scuola – componente Buono scuola a.s. 2023/2024

Pubblicato l’avviso per la presentazione della domanda della componente Dote Scuola 2023/2024 –  componente Buono Scuola. La domanda fino al 19 dicembre 2023.

Il contributo di Regione Lombardia per sostenere l’iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online tramite SPID o CIE – CNS – CNR dalle ore 12 del 14 novembre alle ore 12 del 19 dicembre 2023.

Per presentare domanda:

» vai alla piattaforma regionale Bandi Online

» Regione Lombardia

Informazioni relative al Bando

Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.

Il sistema Dote scuola prevede quattro bandi nel corso dell’anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti. I requisiti e le modalità di partecipazione sono specificati nelle pagine del sito dedicate a ciascun contributo.

• Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali;
  • Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno;
  • Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;
  • Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.

Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.

Le modalità di presentazione sono stabilite ogni anno dal bando regionale.

L’Ufficio Scuola fornisce supporto informativo e la necessaria assistenza per la compilazione e la trasmissione on line della domanda alla Regione.

L’interessato deve compilare la domanda di assistenza, fornendo tutti di dati richiesti dal modulo di domanda regionale. La domanda di assistenza deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo.

Il richiedente sarà contattato telefonicamente per la sottoscrizione della Dichiarazione riassuntiva.

PER RICHIEDERE e ottenere il codice SPID servono:

• indirizzo email
  • numero di cellulare
  • documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)*
  • CNS/CRS con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form da compilare.

COSA FARE per ottenere il codice SPID

• registrarsi sul sito di uno degli Identity Provider autorizzati come da elenco consultabile sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
  • completare la procedura attraverso la modalità indicata dall’Identity Provider.

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity Provider. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte se smarrito.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un PIN unico per tutta la Pubblica Amministrazione, ossia un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione (oltre a Regione Lombardia: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, il Comune di residenza etc). E’ rilasciato dagli Identity Provider Aruba Pec, Infocert, Namirial, Poste Italiane, REGISTER.IT, Sielte, TIM, In.Te.SA, TI Trust Technologies, che sono stati autorizzati ad emettere SPID dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Servizi Educativi

tel. 02 91004 305 | e-mail ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

Per saperne di più:

» Regione Lombardia

Archivio:

⇒ Bando Dote Scuola – Materiale Didattico a.s. 2021/2022 e borse di studio statali di cui al d.lgs. n. 63/2017 a.s. 2020/2021
dal 13 maggio al 15 giugno 2021

⇒ Bando Dote Scuola – Buono Scuola
dal 17 novembre al 21 dicembre 2021

⇒ Bando Dote Scuola – Merito
dal 10 marzo al 12 aprile 2022

⇒ Dote Scuola – Materiale Didattico 2022/2023 e delle Borse di studio statali a.s. 2021/2022