Emergenza Ucraina – Accoglienza

COME SEGNALARE L’ACCOGLIENZA DI PROFUGHI UCRAINI

Per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza da parte dei cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra, chiediamo di seguire le seguenti indicazioni.

Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte.

Se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle a segnalare la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino.
Potranno farlo inviando una mail a: milanoconsolato1@gmail.com

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto. E’ stata attivata una cabina con la Prefettura e il Consolato per raccogliere le necessità e coordinare le accoglienze nei centri disponibili.

Inoltre il Consolato Generale d’Ucraina a Milano sulla propria pagina facebook ha fornito ai propri concittadini aggiornate indicazioni in merito alla modalità per segnalare la propria presenza sul territorio italiano. In particolare per automatizzare il processo di raccolta delle informazioni relative ai cittadini ucraini in arrivo in Italia, ha creato un form che questi dovranno compilare segnando il tipo di aiuto richiesto.

Il form è disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform?fbclid=IwAR0BrVNb3F_TAbxNXxfeQ70jU5b60xL-abCY7iCPTkcXhjLXTNmMLIqDB8U

E’ necessario, presentare la DICHIARAZIONE DI PRESENZA recandosi ai seguenti uffici di P.S.:

  • Questura di Milano – Ufficio Immigrazione – via Montebello, 26 Milano (fermata TURATI metro3 gialla)
  • Commissariato di P.S. di Cinisello Balsamo (MI) in via Cilea, 30
  • In uno dei Commissariati di P.S. presenti nell’elenco scaricabile qui

Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere, non sarà necessario presentare la dichiarazione all’ufficio immigrazione poiché tale onere sarà assolto dalla dichiarazione resa dall’albergatore, il quale ha l’obbligo di segnalare all’Autorità di P.S. le persone alloggiate.

I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.

Si segnala, in merito che il Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti.

Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina, inoltre, ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni.

Per il rilascio di un PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO a favore dei cittadini ucraini fuggiti a causa del conflitto bellico in atto, puoi trovare le informazioni necessarie  sul sito della Questura di Milano alla pagina https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/11886228d88f0374e564999795.

Cosa devo fare se accolgo in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario) persone ucraine?

Oltre alla segnalazione al Consolato Ucraino, occorre compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (Allegato A che trovi qui)  con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Paderno Dugnano.

Per rispettare i tempi di presentazione della Comunicazione, non è necessario fissare un appuntamento per recarsi in Comune.

  1. La documentazione da presentare è la seguente:
    a) Modulo di ospitalità compilato in tre copie (Allegato A);
    b) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
    c) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
  2. Conservare copie della dichiarazione

Se la persona che arriva necessita di cure mediche dove posso andare?

  1. Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non era urgente;.
  2. Si suggerisce di portare con sé passaporto e eventuali medicine o terapie seguite;
  3. Tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti, nei prossimi giorni si chiariranno le modalità di accesso ai pediatri locali.

Si sottolinea che le informazioni qui presenti saranno oggetto di aggiornamento continuo in base alle indicazioni che saranno fornite dallo Stato.

Aggiornamento al 4 aprile 2022