Emergenza Ucraina – Minori non accompagnati da un genitore

Le persone di età inferiore agli anni 18 entrate in Italia senza un genitore, anche se accompagnati e/o ospitati da parenti maggiorenni entro il quarto grado (nonni e zii), sono considerati MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI e deve essere applicata la normativa vigente (L. 47/2017).

Dopo aver effettuato la dichiarazione di presenza, di ospitalità e lo screening sanitario secondo le indicazioni precedentemente indicate, i parenti entro il quarto grado possono presentare direttamente al Tribunale per i Minorenni di Milano la domanda per la nomina di Tutore scrivendo all’indirizzo:

segreteriaMSNA.tribmin.milano@giustizia.it

Da indicare chiaramente:

1. generalità complete del minore/i e dei genitori
  2. grado di parentela dell’accompagnatore/ospitante
  3. identità degli accompagnatori/ospitanti
  4. luogo e modalità di accoglienza
  5. recapiti per contatti (luogo di dimora, telefono, e-mail, ecc…)

Se l’accompagnatore/ospitante non è parente entro il quarto grado rivolgersi ai Servizi Sociali contattando la segreteria al n. 02. 91004 439/305, oppure scrivere una e-mail all’account di posta elettronica assistentisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it, lasciando un recapito telefonico.

INFO

Servizi Sociali  | tel. 02.91004 439/305 | e-mail assistentisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Aggiornamento al 17 marzo 2022