Il Comune avvia i primi cinque Progetti Utili alla Collettività definiti dall’Amministrazione

In questi giorni saranno avviati i primi cinque Progetti Utili alla Collettività (PUC) definiti dall’Amministrazione Comunale e che saranno assegnati a cittadini percettori di reddito di cittadinanza come previsto dalla normativa nazionale. I soggetti che hanno dato la propria disponibilità e selezionati attraverso la piattaforma GePi. del Ministero del Lavoro, sono al momento 8 ed hanno un’età compresa tra i 44 e i 58 anni.

Tre cittadini saranno di supporto ai Servizi della Prima Infanzia per svolgere l’attività di triage all’ingresso delle strutture considerate le misure per il contenimento del rischio contagio Covid-19. Due unità affiancheranno gli operatori di Tilane e una sarà impiegata per potenziare il presidio davanti ai plessi scolastici mentre a un’altra saranno affidati i lavori di tinteggiatura presso edifici di proprietà comunale.

“Già da qualche mese avevamo individuato le aree e i progetti di intervento ma abbiamo dovuto attendere che si completasse l’iter previsto – commenta Paolo Mapelli, Assessore al Lavoro – I progetti che abbiamo proposto come Amministrazione Comunale sono frutto di un’analisi delle esigenze per migliorare i servizi che eroghiamo alla comunità. Siamo contenti che in questo modo si possa anche dare un’occasione di crescita e di inclusione a chi percepisce il reddito di cittadinanza nell’ottica dell’utilità sociale sempre salvaguardando le competenze professionali dei soggetti beneficiari. A tutti loro sono felice di poter augurare buon lavoro”.

Leggi il comunicato stampa