Il Milite Ignoto è cittadino onorario di Paderno Dugnano

La Giunta comunale ha deliberato nella seduta odierna il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Nell’anno del centenario della sepoltura della salma all’Altare della Patria a Roma, Paderno Dugnano ha aderito all’iniziativa promossa da ANCI per rendere omaggio, grazie a questo riconoscimento da parte di tutti i Comuni italiani, alla figura del caduto rendendolo così ‘cittadino’ di tutta la Nazione.

Abbiamo voluto approvare la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nella giornata di oggi per dare a questa decisione anche un significato simbolico – sottolinea il Sindaco Ezio Casati – Oggi è il 4 novembre ed esattamente un secolo fa ebbe luogo la tumulazione a Roma della salma di un soldato ignoto che divenne per tutti gli italiani il simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra mondiale e di tutti caduti per la Patria.

Celebreremo la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto anche dedicando un cippo commemorativo che sarà posizionato vicino al monumento ai caduti in via IV Novembre, affinché la memoria di questo momento possa divenire patrimonio delle future generazioni”.

Il cippo commemorativo dedicato al Milite Ignoto verrà scoperto domenica 7 novembre nel corso della cerimonia istituzionale per la festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia.

Leggi il comunicato stampa