Il Presidente del Consiglio Comunale

SIMONA AROSIO

E’ stata eletta Presidente del Consiglio Comunale di Paderno Dugnano il 23 luglio 2019. E’ laureata in Giurisprudenza a Milano, iscritta all’ordine degli Avvocati di Milano. Specializzata in diritto commerciale, si occupa di contrattazione per le imprese nel settore dell’arredamento anche internazionale. Attiva nel campo del volontariato locale da decenni, ama viaggiare e dedicarsi alla lettura.

Per informazioni: Segreteria Generale tel. 02.91.004.396
Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui

Chi è il Presidente del Consiglio Comunale e quale è la sua funzione

Il Presidente del Consiglio Comunale viene eletto generalmente nella prima seduta dello stesso, e con votazione successiva viene eletto anche il Vicepresidente. Presiede le sedute del Consiglio Comunale tutelando le prerogative dei consiglieri e garantendo l’esercizio effettivo delle loro funzioni. Assicura loro una adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte al Consiglio, predisponendo in collaborazione con il Sindaco l’ordine del giorno del Consiglio Comunale e provvedendo alla relativa convocazione.
Il Presidente svolge funzioni di coordinamento, guida, disciplina dei lavori e rappresentanza del Consiglio Comunale nel rispetto del Regolamento, esercita altresì poteri di polizia nelle adunanze comunali, pronunciandosi sulle questioni di interpretazione del regolamento consiliare proponendo, dopo aver sentito il segretario comunale ed il vicepresidente, eventuali modifiche.
Il Presidente convoca e presiede la Commissione dei Capigruppo e sovrintende ai lavori delle Commissioni Consiliari.
E’ coadiuvato, nello svolgimento delle sue competenze, dall’ufficio di Presidenza, avvalendosi degli uffici del Servizio Staff Segreteria Generale. Le funzioni di Vicepresidente sono svolte dal consigliere Boffi Roberto Carlo.

Scrivi al Presidente del Consiglio Comunale