Il Sindaco

Ezio Casati è stato eletto Sindaco della città di Paderno Dugnano a seguito delle elezioni amministrative svoltesi il 26 maggio e 9 giugno 2019.

Se vuoi incontrare il Sindaco puoi fissare un appuntamento:
telefonando alla Segreteria particolare del Sindaco, tel. 02.91004 449/304, da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.15, inoltre lunedì martedì e giovedì dalle 13.45 alle 17.45, o scrivendo a sindaco@comune.paderno-dugnano.mi.it

Chi è il Sindaco e la sua funzione

Il Sindaco è il capo dell’amministrazione e la rappresenta, promovendo e coordinando l’azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta.
Inoltre sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, impartendo a tal fine direttive al Segretario Generale, ai Dirigenti ed ai Responsabili dei Servizi.

Il Sindaco esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi statali e regionali, dallo statuto e dai regolamenti, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale adotta ogni iniziativa necessaria per il coordinamento degli orari dei pubblici esercizi, servizi e uffici, così come previsto dagli artt. 50 e 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.

Il Sindaco può delegare ai singoli assessori l’adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere motivando la riassunzione del provvedimento.

Il Sindaco nomina fra gli assessori un Vice Sindaco, che lo sostituisce in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.