Incentivi occupazionali ai datori di lavoro che assumono

Dal 15 aprile è possibile richiedere gli incentivi occupazionali – in forma di contributi a fondo perduto – per l’assunzione di destinatari di politiche attive regionale, aggiuntivi ed integrativi agli incentivi nazionali in essere.

Il contributo è pari a:

• 5.000€ per lavoratori fino a 54 anni
  • 7.000€ per lavoratrici fino a 54 anni
  • 7.000€ per lavoratori over 55
  • 9.000€ per lavoratrici over 55

È inoltre previsto un contributo aggiuntivo di 1.000€ se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti o da un’impresa costituita o acquisita da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi.

I contratti incentivati sono:

• Contratto a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi
  • Contratto in apprendistato

I contratti possono essere a tempo pieno o a tempo parziale (minimo 20 ore settimanali)

Si ricorda che il Servizio IDO (Incrocio Domanda Offerta) di AFOL Metropolitana individua le persone da inserire nelle imprese anche tra i destinatari di politiche attive regionali e beneficiari degli incentivi occupazionali. Inoltre, il Servizio offre la consulenza necessaria per usufruire del finanziamento, per maggiori info clicca qui.

E’ possibile trovare tutti gli approfondimenti necessari sul sito dedicato al Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia cliccando qui