Iter del PGT di Paderno Dugnano

Dall’avvio del procedimento all’approvazione e proposte di successive varianti e rettifiche

ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2021

ultimo aggiornamento: 16 novembre 2009

Il Comune di Paderno Dugnano ha avviato qualche tempo fa le procedure per la redazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico attraverso cui è possibile pianificare il territorio comunale dal punto di vista urbanistico, dei servizi pubblici, della tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e architettonico- culturale esistente.

La nostra Amministrazione comunale, nel rivedere le linee-guida e i contenuti dei documenti, ha deciso di coinvolgere la comunità intera, singoli cittadini, associazioni e operatori del territorio, perchè tutti possano esprimere la propria opinione rispetto alle tematiche più varie, dai servizi alla persona alle scuole, dalle strutture sportive a quelle commerciali, dai parchi e giardini urbani alla qualità della vita.

Questa è la nostra città e noi vogliamo che siate voi a suggerirci idee, spunti e riflessioni che ci aiutino a disegnare la Paderno Dugnano del futuro, la Paderno Dugnano dove voi siete contenti di vivere con le vostre famiglie, sotto il segno di una comunità resa più forte dal fatto che può crescere, abitare, socializzare e fare esperienze in un territorio a sua misura.

L’Amministrazione Comunale vuole quindi assicurare la più ampia condivisione delle strategie e delle scelte del Piano del Governo del Territorio, e che ciascuno di voi possa dire la sua, attraverso contributi e suggerimenti preziosi. Da qui, l’idea di predisporre un questionario, anonimo, su temi specifici riferiti alle linee programmatiche che l’Amministrazione comunale si è data.
Vi invitiamo dunque a compilare il “Questionario sul Pgt” che potrete scaricare più sotto oppure troverete anche in allegato al numero di novembre de “La Calderina”.

Potrete restituirlo entro il 20 dicembre prossimo

via e mail all’uffico Urbanistica
consegnandolo personalmente utilizzando le apposite cassette collocate all’ufficio Relazioni con il Pubblico, palazzo municipale di via Grandi 15, nella biblioteca comunale Tilane, piazza della Divina Commedia, e nelle sedi di quartiere.

L’Amministrazione comunale intende dare inoltre, a chi ne fosse interessato, l’opportunità di partecipare al gruppo di lavoro per la redazione del Piano del Governo del Territorio.
A tal fine, chi volesse contribuire, a titolo gratuito, con la propria esperienza alla fase di studio, può segnalare la propria disponibilità, accompagnata dal curriculum professionale e dalla documentazione relativa alle esperienze maturate nell’ambito di eventuali redazioni di PGT, mediante una comunicazione indirizzata al “Settore Gestione del Territorio” o per posta elettronica all’ufficio Urbanistica entro e non oltre le ore 12 del 20 dicembre 2009.
L’Amministrazione, nel vagliare le richieste pervenute, sceglierà un gruppo composto da 4 o 5 candidati ritenuti più idonei.

Il questionario

Nuovo avvio del procedimento

Nuovo avvio del procedimento per la redazione degli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il termine per la presentazione di suggerimenti e proposte è lunedì 28 febbraio 2011. I suggerimenti e le proposte dovranno pervenire in carta libera e in duplice copia all’Ufficio Protocollo del Comune in via Grandi, 15 nei seguenti giorni e orari:
da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.30 – lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45 – sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Si fa presente che sono fatti salvi i contributi presentati in virtù del procedimento di avvio, anche quelli giunti fuori termine, i suggerimenti desunti dal questionario sul PGT pubblicato sulla “Calderina” di novembre 2009 e le proposte pervenute dai quartieri nel mese di maggio 2010.


Gli incontri con la città

Dal mese di maggio 2010 partono gli incontri con i cittadini per raccogliere suggerimenti e spunti in vista della redazione del Piano di Governo del Territorio. Si parte il 3 maggio dal Quartiere del Villaggio Ambrosiano. Il manifesto degli incontri.


I risultati del questionario

Sulla Calderina di Novembre è stato pubblicato un questionario in cui si chiedevano suggerimenti e idee, rispetto alle tematiche più varie, dai servizi alla persona alle scuole, dalle strutture sportive a quelle commerciali, dai parchi e giardini urbani alla qualità della vita. Le risposte sono state davvero molto interessanti a conferma che i cittadini sono i conoscitori della città e quindi anche i protagonisti delle scelte del futuro. Di seguito vogliamo restituirvi il lavoro svolto pubblicando una sintesi delle risposte al questionario con la promessa che esse saranno parte delle linee guida nella stesura del futuro Piano di Governo del Territorio. Con l’occasione, si ricorda che l’Amministrazione comunale invitando la cittadinanza a compilarlo in tutte le sue parti, sottoponeva una serie di quesiti a cui dare risposte sintetiche in merito a tematiche alle quali intende porre particolare attenzione nella redazione del Piano del Governo del Territorio.
L’Amministrazione Comunale vuole in tal senso assicurare la più ampia condivisione delle strategie e delle scelte del Piano del Governo del Territorio, in modo da dare a ciascuno di voi la possibilità concreta di partecipare ideativamente, attraverso contributi e suggerimenti preziosi.
I risultati del questionario. Nella Calderina del mese di marzo, troverete invece un articolo di sintesi a cura del Vicesindaco, Gianluca Bogani.

ultimo aggiornamento: 14 giugno 2012

Il PGT si sviluppa sulla base dei principi di pubblicità e trasparenza delle attività che portano alla sua formazione e sulla partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni.

Momenti di confronto e di partecipazione pubblica sono garantiti dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che accompagna la costituzione del Documento di Piano ed assicura, nelle diverse fasi della sua elaborazione, azioni di comunicazione, pubblicizzazione e sollecitazione della partecipazione attiva.

In base alle disposizioni della LR 12/2005 art. 4 (Legge per il governo del territorio) e alla Direttiva 2001/42/CE, la Valutazione Ambientale Strategica precede ed accompagna la definizione del PGT, di cui è parte integrante. Essa promuove lo sviluppo sostenibile ed un elevato livello di protezione dell’ambiente, valutando la situazione ambientale delle aree oggetto degli interventi, le disposizioni volte a garantire il rispetto della normativa in materia di ambiente, i criteri e le modalità per l’integrazione delle tematiche ambientali nei diversi settori di intervento.

Le fasi metodologiche e procedurali che definiscono la VAS accompagnano l’intero ciclo di vita del PGT, in un rapporto dialettico tra gli orientamenti del PGT e le valutazioni ambientali che ne derivano.

Tutte le fasi sono caratterizzate da un’elevata partecipazione a più livelli di rappresentatività, prevedendo il coinvolgimento della cittadinanza nella definizione dei temi di sviluppo, la ricognizione delle criticità e delle aspettative di medio-lungo periodo ed il confronto tra il gruppo di lavoro incaricato per la redazione dei documenti del PGT e le istituzioni e associazioni operanti sul territorio.

La sequenza delle fasi di elaborazione del processo di valutazione, in relazione allo stato di realizzazione del PGT, è sintetizzabile nei seguenti punti:

nella fase preliminare di orientamento e impostazione del PGT il processo di VAS provvede all’analisi di sostenibilità degli orientamenti iniziali e verifica delle esclusioni (screening), indicendo una Conferenza di Valutazione come momento di confronto tra i soggetti interessati;
nella fase di elaborazione e redazione del PGT la VAS definisce l’ambito di influenza del piano (scoping), analizza gli obiettivi generali e le alternative previste stimandone gli effetti ambientali. Redige una relazione di Rapporto Ambientale, che costituisce il documento principale del processo di consultazione e di partecipazione del pubblico e conclude la redazione dello strumento di pianificazione prima della sua adozione e approvazione, rivestendo un ruolo centrale come garanzia della trasparenza delle decisioni che motivano l’intero processo di valutazione;
nella fase di adozione ed approvazione del PGT la VAS accompagna e verifica il processo e la sostenibilità delle osservazioni pervenute redigendo una Dichiarazione di Sintesi;
a seguito dell’approvazione del PGT la VAS redige rapporti di monitoraggio e valutazione del piano vigente.

Di seguito la documentazione relativa al processo di VAS:

descrizione grafica di VAS

deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 16 febbraio 2012
(nomina autorità procedente, autorità competente, soggetti competenti in materia ambientale e territorialmente interessati nel processo di VAS del PGT)

documento di scoping (parte 1)

documento di scoping (parte 2)

avviso convocazione prima conferenza di VAS

prima conferenza di VAS

Deposito elaborati PGT

Gli ulteriori elaborati del Piano di Governo del Territorio composti da:

Piano delle Regole
Piano Dei Servizi
Norme tecniche
Studio Idrogeologico
Reticolo Idrografico

sono depositati ed a disposizione per la libera visione dal 18.10.2012 presso:

  • Ufficio Supporto PGT
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Tilane Biblioteca

negli orari di apertura al pubblico.

Il termine ai fini dell’acquisizione del parere delle parti economiche e sociali è il 17 novembre 2012. Il parere dovrà essere in forma scritta ed in carta semplice, intestato a:

Comune di Paderno Dugnano
Settore Pianificazione del Territorio
Arch. Michele Giovanni Battel
via Grandi 15 20037 Paderno Dugnano

e potrà pervenire con le suguenti modalità:

  • direttamente al Protocollo Generale
  • tramite fax al n. 02.91004 406
  • a mezzo e-mail certificata al seguente indirizzo: comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it.

Il manifesto

A seguito dell’adozione degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Dugnano, avvenuta con deliberazione di Consiglio Comunale n. 70 del 14.12.2012, e sino alla pubblicazione dell’avviso della futura approvazione del PGT, si comunica che, ai sensi dell’art. 13 c. 12 della L.R.12/2005, per gli interventi oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di denuncia di inizio attività, o di altro titolo abilitativo, che risultassero in contrasto con le previsioni degli atti medesimi, si applicheranno le misure di salvaguardia di cui all’art. 12 c. 3 del D.P.R. 380/2001.

Ai fini dell’istruttoria delle pratiche edilizie inoltrate allo sportello unico per l’edilizia è pertanto obbligatoria la presentazione della verifica sulla rispondenza dell’intervento sia rispetto a quanto previsto dall’art. 25 comma 1 quater della L.R. 12/2005 che al P.G.T. adottato.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 comma 4 della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i..

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 comma 4 della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i, si AVVISA che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 70 del 14 dicembre 2012, esecutiva ai sensi di legge, è stato adottato il Piano di Governo del Territorio (PGT), il Rapporto Ambientale e la Dichiarazione di Sintesi, unitamente alla Componente Geologica, Idrogeologica e Sismica e all’individuazione del Reticolo Idrografico.
La deliberazione, completa di tutti gli atti adottati, è depositata presso la Segreteria Comunale, in libera visione al pubblico negli orari di apertura dell’ufficio, per un periodo continuativo di trenta giorni, a decorrere dal 17 gennaio 2013 e sino al 16 febbraio 2013 compreso, affinchè nei trenta giorni successivi, chiunque possa presentare osservazioni.
Nel medesimo periodo di deposito, gli stessi sono in libera visione al pubblico, nel palazzo comunale presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Supporto al PGT e la Biblioteca, durante l’orario di apertura al pubblico.
Le eventuali osservazioni proponibili ai sensi della L.R. 12/2005 art. 13 comma 4, dovranno essere redatte su carta libera in duplice copia e presentate al Protocollo Generale del Comune secondo le disposizioni di legge, entro e non oltre il 18 marzo 2013.

In allegato:

L’avviso

Il manifesto

Ai sensi dell’art. 39 del D. Lgs. 33/2013

Controdeduzione alle osservazioni e approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio (PGT) costituito dal Documento di Piano, dal Piano dei Servizi e dal Piano delle Regole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i..

Registro delle osservazioni

Schede di sintesi delle osservazioni

Proposta di deliberazione Consiglio Comunale rettifiche e correzioni di errori materiali degli atti costitenti il Piano di Governo del Territorio

In allegato:

Allegato 1 Relazione

Allegato 2 DP1

Allegato3 PdR2

Allegato 4 PdS1

Delilberazione di rettifica e correzione atti PGT