La partecipazione inizia dai quartieri

Pubblicato l’avviso per far parte delle Consulte Territoriali

Sono aperti i termini per presentare richiesta per la partecipazione alle Consulte Territoriali del Comune di Paderno Dugnano.

Sul sito comunale è  stato pubblicato l’avviso e la modulistica per tutti coloro che vorranno esprimere la disponibilità a far parte di una delle sette consulte territoriali (una per ogni quartiere).

Chi può farne parte? Cittadini, rappresentanti degli esercenti, dell’ambito scolastico, degli enti religiosi, delle associazioni e delle organizzazioni del Terzo Settore.

Come previsto dal Regolamento della Partecipazione, ciascuna Consulta Territoriale potrà essere composta da: un numero massimo di tre cittadini (residenti o domiciliati nella zona di riferimento) della Consulta Territoriale d’interesse, un rappresentante degli esercenti operanti nella zona di riferimento; rappresentanti delle istituzioni scolastiche e formative (massimo due per ciascuna scuola o istituto) presenti nella zona di riferimento; un rappresentante per Parrocchia o altri Enti religiosi del quartiere; un rappresentante per ciascuna organizzazione del Terzo Settore (associazioni, cooperative…), situata o operante nella zona di riferimento e i cui scopi coinvolgano gli interessi del quartiere.

Si parte! Iniziamo a dare attuazione al primo istituto che abbiamo fortemente voluto nel nuovo Regolamento della Partecipazione – commenta Anna Varisco, Assessore alla Partecipazione – Da settimana prossima torniamo nei quartieri per promuovere questo avviso, incontrare cittadini, associazioni e rappresentanti di tutti quegli ambiti che abbiamo previsto come componenti delle Consulte Territoriali.

Vogliamo condividere questa opportunità con tutti coloro che desiderano partecipare in maniera ancora più diretta alla vita della città, portando un contributo di idee, di impegno, di esperienza e di competenza.

Partiamo dai quartieri proprio per dare un messaggio di prossimità: le Consulte possono servire a tante realtà di quartiere a crescere e dialogare insieme, a lavorare su nuove proposte unendo forze ed energie.

Tutto questo nell’ottica di costruire un progetto di città che si arricchisce di cittadinanza attiva in ogni sua zona. E in questa direzione, ci concentreremo anche sulla promozione dei patti di collaborazione per singoli o gruppi che vorranno prendersi cura in maniera specifica di uno spazio, un luogo o anche una semplice aiuola della città.

Fare Comune è partecipazione ma soprattutto condivisione: adesso si può!”.

Le singole Consulte Territoriali saranno attivate al raggiungimento di almeno 5 domande valide per quartiere. Le domande saranno esaminate a partire dal 30/11/2022, ma rimane sempre aperta la possibilità di presentare richiesta in  qualsiasi momento.

Nelle prossime settimane sono stati programmati gli incontri nei quartieri seguendo questo calendario:

• 12 ottobre Centro Zarepta | via Tunisia 7 | Villaggio Ambrosiano
  • 13 ottobre Sala Magretti | via Corridori 12 | Cassina Amata