Iniziati lo scorso mese di luglio 2024 i lavori di Gruppo CAP sulla rete fognaria di via Gramsci a Paderno Dugnano, preliminari a un successivo e più corposo intervento che verrà avviato in autunno. L’intervento si rende necessario per garantire la sicurezza nel rispetto dell’ambiente.
Con l’obiettivo di minimizzare i disagi, si è deciso di procedere per tratti, suddividendo il cantiere in quattro fasi di pochi giorni ciascuna.
In ogni fase si occuperà un tratto di via Gramsci: si partirà da via F.lli Bandiera a via De Marchi, per poi proseguire fino all’incrocio con via Riboldi e successivamente via Roma e infine il tratto fra via San Michele e via F.lli Bandiera.
In questa fase preliminare, l’intervento è finalizzato a un’accurata video-ispezione delle condutture (con eventuali attività di spurgo) per verificare lo stato strutturale della rete in vista dell’autunno, quando verrà condotto l’intervento di risanamento completo e definitivo di questo tratto di rete, che sarà effettuato con innovative tecniche no-dig (senza scavo) a basso impatto ambientale.
Nel corso degli anni, infatti, è stato constatato che sulle tubazioni si sono aperte crepe dovute ai cedimenti che negli ultimi tempi sono stati risolti con interventi puntuali e soluzioni transitorie.
L’obiettivo del gestore del servizio idrico integrato è migliorare il servizio e tutelare l’ambiente, evitando fuoriuscite dalla rete nel terreno che potrebbero anche pregiudicare la sicurezza delle persone e delle auto in transito.
Gruppo CAP e l’Amministrazione Comunale stanno mettendo in atto tutte le misure per ridurre al minimo le difficoltà, a partire da una corretta e preventiva informazione ai cittadini.
Proprio con l’obiettivo di minimizzare i disagi, si è deciso di procedere per tratti, suddividendo il cantiere in 4 fasi.
Nel punto esatto del cantiere sarà sempre consentito il transito di pedoni e ciclisti, ma non sarà possibile il transito automobilistico a eccezione dei residenti e delle persone dirette alle attività commerciali presenti nella via.
In particolare, nella prima e nella quarta fase il traffico sarà a senso unico alternato, regolato da movieri.
Al termine dell’orario di lavoro giornaliero il cantiere verrà smantellato e la via tornerà ad essere agibile per tutti.
Per restare aggiornati sui lavori è possibile visitare la pagina dedicata al cantiere sul sito di Gruppo CAP: https://www.gruppocap.it/it/cosa-facciamo/mappe-e-cantieri/cantieri-in-evidenza/paderno-dugnano, che viene periodicamente aggiornata. È inoltre possibile inviare una mail con eventuali segnalazioni o domande all’indirizzo comunicazione.cantieri@gruppocap.it: i tecnici di CAP sono a disposizione per rispondere ai quesiti dei cittadini di Paderno Dugnano.
⇒ FASE 1
⇒ FASE 2
⇒ FASE 3
⇒ FASE 4
Dal 14/10/2024 al 18/10/2024, e comunque fino a fine lavori:
- chiusa al transito, per tratti in base alle esigenze di cantiere, la semi-carreggiata stradale di Via Gramsci, da Via De Marchi a Via Gorizia, ed imposto il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico e/o da movieri, segnalando l’ingombro della carreggiata con la segnaletica prevista dal D.Lgs. n. 285/92 e D.P.R. n. 495/92 compresa l’illuminazione in orario notturno;
- istituito, in funzione dell’avanzamento e delle esigenze del cantiere, il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata sulle aree di parcheggio presenti lungo il tratto di Via Gramsci interessato dai lavori;
- consentito il transito in via Gramsci ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 t utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori, in deroga all’ordinanza n. 219/2004;
- autorizzata, in deroga all’ordinanza n. 80 del 2004, l’esecuzione delle lavorazioni nelle fasce orarie 7.00-9.00 e 17.00-19.00.
La limitazione della fruizione di spazi pubblici dettata con la presente ordinanza è strettamente funzionale all’esecuzione degli interventi in oggetto. Qualora, per cause impreviste ed imprevedibili, non sussistano le condizioni di esecuzione dei lavori, l’impresa esecutrice dei lavori è obbligata a darne tempestiva comunicazione ai competenti uffici comunali ed a ripristinare le condizioni di pieno utilizzo delle aree interessate.
⇒ VOLANTINO INFORMATIVO GRUPPO CAP
⇒ Ordinanza dirigenziale n. 122 del 12/09/2024
⇒ Ordinanza dirigenziale n. 140 del 10/10/2024