Limitazioni alla circolazione dal 1° ottobre 2022

Dall’1 ottobre entrano in vigore le limitazioni alla circolazione per migliorare la qualità dell’aria disposte dalla Regione Lombardia (Deliberazione n. XI/6545 seduta del 20/06/2022) e recepite dai Comuni, tra cui il nostro con ordinanza Sindacale n. 88 del 29/09/2022.

Rispetto ai provvedimenti in vigore anche per gli altri anni, cessato lo stato di emergenza Covid-19, il blocco scatta dall’1 ottobre al 31 marzo anche per i veicoli diesel Euro 4/IV.

E’ stata disposta una deroga che consente di circolare ai proprietari di veicoli diesel Euro 4\IV che risultino in possesso di un contratto di acquisto, con data antecedente al 1° ottobre 2022, per la sostituzione del veicolo, fino alla consegna del nuovo mezzo e non oltre il 31 marzo 2023.

Confermata l’attivazione delle limitazioni temporanee di primo e secondo livello in caso di superamento consecutivo del limite giornaliero di PM10 per più di 4 giorni (1° livello) e per più di 10 giorni (2° livello).

Rimane confermata, anche, l’applicazione delle altre misure temporanee relative al riscaldamento domestico, al divieto di spandimento liquami zootecnici e al divieto di combustioni all’aperto.

Per approfondimenti si rimanda alla consultazione dell’ordinanza e delle infografiche che pubblichiamo in questa pagina.

Nella pagina ARIA del nostro sito istituzionale sono raccolte tutte le informazioni sul ruolo che il Comune di Paderno Dugnano d’intesa con Regione Lombardia svolge nella lotta all’inquinamento atmosferico, sulle misure permanenti e temporanee al fine di tutelare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.