Mi metto in proprio, mi aiuta il CPI

Il servizio è gratuito ed accompagna le persone dall’idea all’impresa, attraverso un percorso che parte dalla valutazione della sostenibilità dell’idea imprenditoriale e prosegue con la creazione di un business plan. Il Centro per l’Impego ti sosteniene nelle procedure necessarie per avviare l’attività e ti da le informazioni sui principali finanziamenti agevolati in grado di sostenerne l’inizio. Garantisce anche informazioni su corsi di aggiornamento professionale, pubblicazioni di settore e normativa di riferimento.

Prima tappa del percorso: un incontro di gruppo. Si prosegue poi attraverso successivi incontri individuali “su misura”, sia in presenza che online.

Più nel dettaglio, puoi ricevere consulenza, orientamento, risposte, approfondimenti tematici e soluzioni che riguardano:

• le procedure per l’avvio dell’attività: adempimenti amministrativi, atti autorizzativi, enti di riferimento, normativa e legislazione
  • l’inquadramento e la forma giuridica delle attività di impresa
  • la definizione del Codice ATECO e del regime fiscale
  • i principali finanziamenti agevolati per l’avvio dell’attività
  • la formazione imprenditoriale e l’aggiornamento professionale attraverso corsi, convegni e seminari
  • le pubblicazioni aggiornate sui principali temi di interesse per l’impresa
  • la tutela dell’idea, i marchi e i brevetti

Destinatari

Si rivolge alle persone disoccupate che partecipano a percorsi finanziati come Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, SelfiEmployement. Se sei disoccupato ma non hai i requisiti per essere coinvolto in questi percorsi di politica attiva del lavoro finanziati dalla Regione Lombardia o dal Governo centrale, è comunque disponibile il servizio anche per te, sono stati previsti percorsi ad hoc di informazione e orientamento.

Come accedere

Puoi usufruirne su appuntamento e in tutti i Centri per l’Impiego gestiti da Afol Metropolitana. Riempi la scheda di pre-adesione (in pdf compilabile) e inviala alla email mimettoinproprio@afolmet.it. Sarai ricontattato dall’operatore entro 3 giorni.

Per maggiori dettagli AFOL METROPOLITANA