Misura sostegno alimentare, le richieste fino al 30 aprile 2022

Il bando per il sostegno alimentare rivolto a chi ha subito disagi economici a seguito della pandemia andrà avanti ancora un altro mese rispetto alla conclusione dello stato di emergenza fissato per oggi 31 marzo.

Gli uffici comunali riceveranno fino al prossimo 30 aprile le istanze di coloro che hanno i requisiti di accesso e secondo le modalità previste dall’avviso.

Leggi il comunicato stampa

Aggiornamento al 31 marzo 2022


Erogata in buoni spesa e destinato a nuclei familiari e/o soggetti che hanno subito una modifica della condizione economica a causa dell’emergenza COVID-19.

Dal 1 febbraio 2022 per fare domanda sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

REQUISITI

  • essere cittadini/e residenti nel Comune di Paderno Dugnano
  • essere cittadini/e Italiani/e o di un paese appartenente all’Unione Europea
    oppure
    essere cittadini/e stranieri/e titolari di permesso UE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità,  di validità almeno 6 mesi, o che abbiano presentato domanda di rinnovo ed in possesso di ricevuta
  • per ogni nucleo familiare (nucleo anagrafico) potrà essere accolta un’unica domanda di contributo
  • modifica della condizione economica di almeno un componente del nucleo a causa dell’emergenza COVID-19 e quindi successivamente al 31 gennaio 2020 (data Deliberazione Stato d’Emergenza da parte del Consiglio dei Ministri) per una delle seguenti motivazioni:
    → perdita del posto di lavoro
    → sospensione o riduzione dell’orario di lavoro
    → cessazione o riduzione delle entrate dell’attività professionale autonoma
  • nessun componente del nucleo usufruisce di ammortizzatori sociali a seguito dei motivi di cui sopra (cassa integrazione, indennità di mobilità, Naspi, altri contributi pubblici, Reddito di Cittadinanza) per un importo mensile complessivo superiore a € 500,00 (riferito alla media del trimestre precedente)
  • la somma dei saldi dei conti correnti intestati ai componenti maggiorenni del nucleo non deve superare € 5.000,00 (riferimento ultimo estratto conto trimestrale disponibile)
  • non avere beneficiato della misura di sostegno al reddito nell’anno 2021

La domanda di Sostegno Alimentare potrà essere presentata, fino ad esaurimento dei fondi, collegandosi all’apposita piattaforma informatica al seguente link http://servizi.comune.paderno-dugnano.mi.it/ e seguendo le istruzioni di compilazione.

Gli utenti per poter presentare le domande devono necessariamente essere in possesso di un indirizzo e-mail fino al 31 gennaio 2022 mentre a partire dal 1 febbraio 2022 per fare domanda sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Verrà fornita assistenza previo appuntamento tramite i seguenti recapiti:

Ufficio Amministrativo Interventi Sociali
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30
tel: 02 91004.257/428/429
e-mail: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Ogni nucleo familiare, potrà beneficiare della misura trascorsi 60 giorni dall’ultimo contributo di sostegno alimentare ricevuto (in parole semplici un mese sì e un mese no).

Le domande presentate saranno soggette ad un’istruttoria mensile, da parte dell’ufficio preposto, con la quale verranno individuati i nuclei beneficiari del contributo fino ad esaurimento dei fondi stanziati. L’esito dell’istruttoria verrà comunicato via mail.

Avviso Pubblico –  contributo sostegno alimentare