Misura sostegno alimentare – quarto bando comunale

Erogata in buoni spesa e destinato a nuclei familiari e/o soggetti che hanno subito una modifica della condizione economica a causa dell’emergenza COVID-19.

NOVITA’: ogni nucleo familiare, che presenterà domanda dal 1 ottobre in poi, potrà beneficiare della misura trascorsi 60 giorni dall’ultimo contributo di sostegno alimentare ricevuto.

Chi ha presentato domanda prima del 1 ottobre invece potrà ripresentare domanda dopo la data che è stata indicata nella mail di convocazione per il ritiro dei buoni.

REQUISITI

  • essere cittadini/e residenti nel Comune di Paderno Dugnano
  • essere cittadini/e Italiani/e o di un paese appartenente all’Unione Europea
    oppure
    essere cittadini/e stranieri/e titolari di permesso UE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità,  di validità almeno 6 mesi, o che abbiano presentato domanda di rinnovo ed in possesso di ricevuta
  • per ogni nucleo familiare (nucleo anagrafico) potrà essere accolta un’unica domanda di contributo
  • modifica della condizione economica di almeno un componente del nucleo a causa dell’emergenza COVID-19 e quindi successivamente al 31 gennaio 2020 (data Deliberazione Stato d’Emergenza da parte del Consiglio dei Ministri) per una delle seguenti motivazioni:
    → perdita del posto di lavoro
    → sospensione o riduzione dell’orario di lavoro
    → cessazione o riduzione delle entrate dell’attività professionale autonoma
  • nessun componente del nucleo usufruisce di ammortizzatori sociali a seguito dei motivi di cui sopra (cassa integrazione, indennità di mobilità, Naspi, altri contributi pubblici, Reddito di Cittadinanza) per un importo mensile complessivo superiore a € 500,00 (riferito alla media del trimestre precedente)
  • la somma dei saldi dei conti correnti intestati ai componenti maggiorenni del nucleo non deve superare € 5.000,00 (riferimento ultimo estratto conto trimestrale disponibile)
  • non avere beneficiato della misura di sostegno al reddito nell’anno 2021

La domanda di Sostegno Alimentare potrà essere presentata, dalla data di approvazione del presente avviso fino ad esaurimento dei fondi, collegandosi all’apposita piattaforma informatica al seguente link http://servizi.comune.paderno-dugnano.mi.it/ e seguendo le istruzioni di compilazione.

Gli utenti per poter presentare le domande devono necessariamente essere in possesso di un indirizzo e-mail. Verrà fornita assistenza alla compilazione della domanda previo appuntamento tramite i seguenti recapiti:

Ufficio Amministrativo Interventi Sociali
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30
tel: 02 91004.257/428/429
e-mail: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Ogni nucleo familiare, che presenterà domanda dal 1 ottobre in poi, potrà beneficiare della misura trascorsi 60 giorni dall’ultimo contributo ricevuto per il sostegno alimentare.

Chi ha presentato domanda prima del primo ottobre potrà ripresentare domanda dopo la data che è stata indicata nella mail di convocazione per il ritiro dei buoni. Successivamente anch’essi potranno ripetere la domanda dopo 60 giorni.

Le domande presentate saranno soggette ad un’istruttoria mensile, da parte dell’ufficio preposto, con la quale verranno individuati i nuclei beneficiari del contributo fino ad esaurimento dei fondi stanziati. L’esito dell’istruttoria verrà comunicato via mail.