Misure antismog di primo livello attive dal 14 gennaio

Arpa Lombardia ha rilevato che il valore di PM10 nell’aria ha superato i limiti consentiti.

Dal 14 gennaio 2022, fino al prossimo controllo dell’aria, entrano in vigore le misure temporanee di Primo Livello contro lo smog a causa del superamento della soglia media giornaliera di 50 µg/m³ di PM10 per 4 giorni consecutivi, come stabilito da Regione Lombardia.

Come previsto dal protocollo regionale di attivazione e dall’ordinanza sindacale in vigore anche nella nostra città, le principali misure attive sono:

• blocco dei veicoli:
    benzina Euro 0, Euro 1 da lunedì a venerdì 7.30-19.30
    diesel Euro 0, 1, 2, 3 (anche con FAP – filtro anti particolato) da lunedì a venerdì 7.30-19.30 (tutti i veicoli) e sabato e festivi 8.30-18.30 (solo autovetture). I diesel Euro 4 (anche con FAP – Filtro anti particolato) dalle 8.30 alle 18.30 (solo autovetture)
  • riduzione di 1°C del valore massimo della temperatura nelle abitazioni e nei negozi. Il valore massimo diventa quindi di 19°C, con tolleranza di 2°C
  • obbligo di usare i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa che rispettano i valori previsti per la classe 3 stelle
  • divieto di fare falò, barbecue e fuochi d’artificio, di sostare con il motore della macchina acceso, di spargere liquami zootecnici

Per maggiori dettagli sulle limitazioni attive consultare www.aria.regione.lombardia.it.

Per vedere quando finisce il blocco, controlla la mappa di Arpa Lombardia: https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home

Nella pagina ARIA del nostro sito istituzionale sono raccolte tutte le informazioni sul ruolo che il Comune di Paderno Dugnano d’intesa con Regione Lombardia svolge nella lotta all’inquinamento atmosferico, sulle misure permanenti e temporanee al fine di tutelare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.