Misure valide in Lombardia

Con il Decreto-Legge n. 221 approvato il 24 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha introdotto misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il decreto stabilisce inoltre la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022.

In seguito, il DL 221/2021 è stato integrato con il Decreto-Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, che ha introdotto nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione).

Consulta la tabella delle attività consentite senza Green pass, con Green pass “base” e con Green pass “rafforzato”.

Il Decreto-Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 stabilisce che la Certificazione verde rilasciata a chi si è sottoposto alla terza dose di vaccino o a chi è guarito da SARS-CoV-2 dopo il completamento del ciclo vaccinale primario non ha scadenza.

Il DL 5/22 aggiorna inoltre le misure in merito alla gestione delle quarantene e dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo.

Come stabilito dall’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8 febbraio 2022, a partire dall’11 febbraio e fino al 31 marzo 2022 permane l’obbligo, sull’intero territorio nazionale, di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. Decade invece l’obbligo di indossare mascherine all’aperto.

Di seguito le principali disposizioni valide su tutto il territorio nazionale:

Green Pass “base” e “rafforzato”

Che cos’è il Green pass

È la certificazione che attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa dopo ogni dose di vaccino),
  • essere negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore,
  • essere guariti dal COVID-19 da non più di 6 mesi.

Da sabato 8 gennaio 2022, la “terza dose” può essere prenotata dai cittadini che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).

Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Per coloro che si sono sottoposti alla terza dose di vaccino, o sono guariti da SARS-CoV-2 dopo il completamento del ciclo vaccinale primario, il Green Pass non ha scadenza (DL n. 5/22).

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione dedicata.

Green Pass “rafforzato”

È il Green Pass che viene rilasciato a seguito di vaccinazione o guarigione.

Per accedere a molti servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive è obbligatorio esibire il Green pass “rafforzato”.

Dal 10 gennaio 2022 l’obbligo di esibire il Green pass ‘rafforzato’ viene esteso a ulteriori servizi o attività.

Consulta la tabella delle attività consentite senza Green pass, con Green pass “base” e con Green pass “rafforzato” e visita il sito del Governo.

Come ottenere il Green pass

In Italia è il Ministero della Salute a rilasciare la Certificazione verde COVID-19 attraverso la Piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.

Visita la pagina dedicata sul sito dgc.gov.it per tutti gli approfondimenti.

Mascherine

È obbligatorio utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto.

A partire dal 25 dicembre 2021, e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per frequentare:

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche;
  • locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali simili;
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
  • su tutti i mezzi di trasporto.

Estensione del Green Pass rafforzato

Come stabilito dall’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8 febbraio 2022, a partire dall’11 febbraio e fino al 31 marzo 2022 permane l’obbligo, sull’intero territorio nazionale, di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.

Decade invece l’obbligo di indossare mascherine all’aperto.

Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, rimane obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per frequentare:

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche;
  • locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali simili;
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
  • su tutti i mezzi di trasporto.

Non sono obbligati ad indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con loro.

Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono attività sportiva.

Per maggiori informazioni consulta le FAQ del Governo.

Cosa fare in caso di sintomatologia sospetta

In caso di sintomatologia sospetta da Covid-19 contatta il Medico Medicina Generale (MMG), il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per una valutazione del caso.

Se il medico ritiene necessario un tampone, può:

  • eseguire il tampone direttamente;
  • prenotarlo sul sistema regionale;
  • rilasciare una ricetta con la quale il paziente può recarsi presso i punti tampone delle ASST, centri massivi, privati accreditati.

Per maggiori informazioni circa l’accesso ai punti tampone per l’erogazione del test antigenico/molecolare in ambito SSR vai alla sezione dedicata.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione del contact tracing e della quarantena o isolamento consulta le FAQ del Ministero della Salute.

Come gestire isolamento e quarantena

Per la gestione di isolamento e quarantena dei casi confermati di Covid-19 e dei loro contatti stretti visita la pagina dedicata.


Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde (o Green pass) è possibile consultare le pagine dedicate sul sito del governo.

Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata.

Altre domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

FAQ – Governo
Per approfondimenti sulle misure adottate segui gli aggiornamenti delle FAQ sul sito del Governo.

FAQ – Lavoro
Per informazioni sull’uso del Green pass in ambito lavorativo consulta le FAQ del Governo.

FAQ – Dipartimento dello Sport
Per le domande più frequenti che riguardano le misure rivolte al mondo sportivo, consulta le FAQ pubblicate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Regione Lombardia
Per maggiori informazioni

LINK UTILI

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate:


In allegato: