NEWS: ponte via Valassina

Da giovedì 1 luglio, a partire dalle ore 12, il sovrappasso di via Valassina tornerà transitabile con doppio senso di marcia. Nelle prime ore della mattina, infatti, sarà posizionata la segnaletica stradale, in corrispondenza del ponte che scavalca la Milano-Meda e lungo le vie di accesso, con cui saranno indicati la limitazione della massa dei veicoli da 24 tonnellate e il limite di velocità 50 km orari sulle rampe e sullo stesso sovrappasso.

Il ponte di via Valassina era stato prudenzialmente chiuso al transito a seguito dell’impatto di un veicolo di passaggio con la copertura della trave del ponte che ha provocato la caduta di calcinacci.

L’ordinanza comunale di riapertura prende atto delle valutazioni dei tecnici di Città Metropolitana di Milano da cui si evince che la stabilità del sovrappasso è assicurata e non si rilevano situazioni di pericolo nelle aree lungo la SP 35, subordinandola comunque alle limitazioni della viabilità.

AGGIORNAMENTO: 30 GIUGNO ORE 15.30

Il ponte di via Valassina a scavalco della Milano-Meda sarà riaperto al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia.

Dai rilievi di Città Metropolitana di Milano è emerso che la stabilità del sovrappasso è assicurata e non si rilevano situazioni di pericolo nelle aree lungo la SP 35.

A seguito però dell’impatto di un veicolo di passaggio con la copertura della trave del ponte che ha provocato la caduta di calcinacci, il transito sarà vietato ai mezzi con massa superiore a 24 tonnellate.

Appena sarà predisposta apposita segnaletica per indicare le limitazione ai veicoli pesanti si potrà riaprire il ponte alla circolazione.

Sono invvece attesi nei prossimi giorni gli esiti dell’indagine geologica strumentale effettuata sulle sponde del Seveso in prossimità del ponte tra le vie Camposanto e Battisti, utile agli studi affidati a un tecnico esterno per valutare l’ipotesi di un primo utilizzo anche parziale.

AGGIORNAMENTO: 18 GIUGNO ORE 13.15

Da ieri sera (venerdì 11 giugno) e fino a lunedì 14 giugno, il ponte di via Valassina che scavalca la Milano-Meda è chiuso al transito in via precauzionale dopo la constatazione della caduta di calcinacci sulla superstrada. A seguito di un sopralluogo tra i tecnici comunali e quelli di Città Metropolitana, ente che ha l’esclusiva competenza sulla Milano-Meda e i ponti a scavalco, è stato rilevato che l’urto di un mezzo pesante ha demolito parte del copriferro su un tratto di ponte sopra la carreggiata in direzione Milano. Per quanto è stato possibile rilevare visivamente, non ci sono pericoli per la stabilità del ponte ma è stato ritenuto prudenziale mantenere la chiusura al transito su via Valassina a scavalco della Milano-Meda.

Per lunedì è già programmata un’ulteriore valutazione per stabilire la possibilità di consentire il passaggio dei veicoli con senso unico alternato.