Non solo l’Otto

Iniziative in occasione della Festa della donna dal 1 al 18 marzo 2021

A PARTIRE DA LUNEDÌ 1 MARZO

SEGUITE I PODCAST | ORACOLI LETTERARI | STORIE DI GRANDI SCRITTRICI IN PILLOLE

Sono tante le scrittrici, spesso poco conosciute e studiate, che hanno lasciato un’impronta importante nella storia. Per tutto il mese di marzo esploreremo il mondo delle donne nella letteratura con un nuovo approccio, curioso e innovativo.

Da Emily Brontë a Emily Dickinson, passando per Saffo e Mary Shelly: nei nostri podcast abbiamo cercato di raccontare, senza velleità enciclopediche né illogicamente esaustive, 10 scrittrici imprescindibili nella storia della letteratura. Ciascuna è accompagnata da una breve biografia che ne mette in luce il valore e le peculiarità.

Attraverso gli oracoli letterati ispirati al libro “Literary Witches: a celebration of magical women writers”, intraprenderemo un viaggio alla scoperta di dieci autrici che con la loro scrittura hanno trasmesso forza e passione, evocando simbolismi unici e potenti.

Gli audio sarano disponibili su www.tilane.it

GIOVEDÌ 11 MARZO | ORE 21.00

L’ODISSEA RACCONTATA DA PENELOPE, CIRCE, CALIPSO E LE ALTRE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO | INTERVISTA ALL’AUTRICE MARILÙ OLIVA

L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne. C’è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le Sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C’è Nausicaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C’è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c’è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà.

In un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile, in una narrazione che vola alta sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.

L’incontro in diretta streaming sul canale YouTube dell’ente

GIOVEDÌ 18 MARZO | ORE 21.00

JANIS – TAKE ANOTHER LITTLE PIECE OF MY HEART

SPETTACOLO TEATRALE | VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI JANIS JOPLIN

A 50 anni dalla tragica scomparsa di Janis Joplin, leggendaria artista rock anni ’60, viene messo in scena uno spettacolo che possa degnamente celebrarla, raccontando autenticamente la sua breve e folgorante esperienza di arte e di vita.

Attraverso la sua figura, affascinante e inquieta, si affrontano temi estremante attuali nonché vicini ai più giovani, in un percorso in realtà comune a più di quanti si possa immaginare: dal bullismo esercitato o subìto al desiderio di libertà, dalla nostalgia per la famiglia e i suoi affetti alla voglia di amore vero, dalla confusione nella trasgressione fino alla perdita nelle dipendenze.

“I’m gonna show you baby, that a woman can be tough […]
Take another little piece of my heart, you know you got it if it makes you feel good”

JANIS “Take another little piece of my heart”
Ideazione: Luca Cecchelli

Testo, video e regia: Davide Del Grosso

Luci: Marco Zennaro

In scena: Marta Mungo e Davide Del Grosso

Direttore di produzione: Franco Spadavecchia

Produzione Teatro del Buratto

L’evento in diretta streaming sul canale YouTube dell’ente

LUNEDÌ 8 MARZO | NON SOLO L’OTTO

INSTALLAZIONE PANCHINE ROSSE
una panchina rossa in ogni quartiere

Non solo l’Otto è lo slogan che accompagna le iniziative programmate nel nostro Comune in occasione della Festa delle Donne. E in queste parole c’è un significato che va oltre questa data e che vogliamo condividere ogni giorno dell’anno. Per questo oggi, il Sindaco Ezio Casati e l’Assessore ai Diritti Civili Michela Scorta hanno inaugurato due nuove panchine rosse, dando continuità al progetto avviato nel novembre scorso e che prevede l’installazione di queste speciali panchine in ogni quartiere della nostra città.

Da oggi, 8 marzo, sono presenti anche a Palazzolo Milanese in piazza Lampugnani e al Villaggio Ambrosiano nel parchetto che si affaccia su via Tripoli. Anche su queste panchine è riportato il numero verde 1522 che è sempre collegato al centro antiviolenza e stalking. Due nuovi simboli che potranno certamente essere utilizzati per condividere momenti di convivialità, ma soprattutto per riflettere sul ruolo della donna nella nostra società, contro ogni forma di discriminazione e violenza. Le cronache quotidiane, purtroppo, ci ricordano quanto ancora ce ne sia bisogno, non solo l’8 marzo.


Continua il progetto di installazione delle panchine rosse in ogni quartiere della nostra città: due nuove panchine rosse, con il numero antiviolenza ben in evidenza, saranno posizionate a PALAZZOLO MILANESE in Piazza Felice Lampugnani e al VILLAGGIO AMBROSIANO in Via Tripoli.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Panchina Rossa” che gli Stati Generali delle Donne hanno lanciato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dove è stato chiesto ai Comuni ed agli Enti locali di individuare un luogo significativo in cui posizionare una panchina di colore rosso. Un simbolo, per sensibilizzazione tutti sul fenomeno della violenza alle donne ed in favore della cultura delle Pari Opportunità.

Segui il progetto e le foto su www.tilane.it


Il manifesto Non solo l’Otto

Tilane – piazza della Divina Commedia 3/5 Paderno Dugnano – 0291004 505/512 – www.tilane.it