Norme e intese che regolano l’assegnazione degli impianti sportivi

In linea con la finalità sportiva che sottende la Legge Regionale n. 27 del 2006, diversi impianti sportivi di proprietà comunale sono affidati in gestione mediante convenzione ad associazioni e/o soggetti diversi.
Tra questi:

• la piscina comunale di via Daniela Samuele, 1
  • l’intera area del Parco Lago Nord
  • campi di calcio a 5 di via Serra ang. via Fausto Coppi
  • campi di green volley di via Serra ang. via Fausto Coppi
  • campi di beach volley-tennis di via Pepe
  • campi di padel  di via Pepe
  • il campo di calcio di via Einaudi, via Sondrio, via Gadames, via Como, via Martin Luther King, via Gorizia

Le palestre delle scuole, invece, di proprietà comunale, appartengono al patrimonio indisponibile dell’Ente. Il loro utilizzo da parte delle società sportive infatti, è subordinato all’autorizzazione dei dirigenti scolastici (uso consentito esclusivamente nelle fasce orarie post curriculari) e ad atti di concessione rilasciati dall’Ufficio Sport.
La concessione di utilizzo delle palestre scolastiche avviene nel rispetto del “Regolamento per l’accesso agli impianti sportivi comunali” (approvato con deliberazione di C.C. n. 7 del 21.03.2016) e in base a un piano di utilizzo definito annualmente nel rispetto dei “Criteri per l’assegnazione degli spazi scolastici palestre) in orari extrascolastici alle Società Sportive” approvati dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 179 del 9.11.2017.

In questi ultimi anni il piano di assegnazione degli spazi viene definito non solo con l’applicazione dei criteri, ma anche grazie alla collaborazione delle stesse società sportive che partecipano attivamente a tavoli di lavoro in modo costruttivo.

L’utilizzo delle palestre dell’Istituto Carlo Emilio Gadda obbliga l’Amministrazione Comunale a stipulare un accordo di collaborazione con Città metropolitana Milano.