Nuove piante nell’area che collega i due parchi

Venerdì 18 novembre, 200 piante, tra alberi e arbusti, saranno piantumati lungo il percorso che dalla via San Michele del Carso porta alla passerella ciclopedonale e all’ingresso del Parco Lago Nord.

Le piante sono donate alla nostra città da Legambiente e Vallelata nell’ambito della campagna ‘Insieme piantiamo alberi’ che ha visto il progetto di Paderno Dugnano classificarsi al terzo posto tra quelli più votati a livello nazionale.

Gli alunni delle Primarie delle scuole ‘Don Milani, ‘De Vecchi-Fisogni’ e ‘Don Bosco’ parteciperanno venerdì mattina all’iniziativa e insieme ai volontari metteranno a dimora le nuove piante.

Questa nuova piantumazione è un ulteriore contributo all’azione intrapresa dal Comune per il continuo arricchimento del patrimonio arboreo di Paderno Dugnano – sottolinea Giorgio Rossetti, Assessore all’Ambiente – Abbiamo condiviso con il circolo cittadino di Legambiente la localizzazione di questo progetto proprio con l’intento di implementare il filare già esistente e creare una nuova area boscata tra i due parchi cittadini, Lago Nord e Toti, dando a questa zona un maggiore pregio ambientale”.

E proprio il circolo locale di Legambiente provvederà per i prossimi tre anni alla cura delle nuove piante. “Con l’associazione cittadina, il Comune ha sottoscritto il primo Patto di Collaborazione (leggi qui) attuando uno dei nuovi istituti previsti nel nuovo Regolamento della Partecipazione – aggiunge Anna Varisco, Assessore alla Partecipazione e all’Educazione Ambientale – E’ questo il percorso che vogliamo stimolare e accompagnare, condividendo con i cittadini i progetti, lavorando insieme alla rigenerazione del patrimonio pubblico, e favorendo la collaborazione di quei cittadini attivi che vogliono donare il loro ‘fare’ alla comunità prendendosi cura di un bene comune.

Mettendo insieme tutti questi valori, quest’anno celebreremo in un modo davvero speciale la Giornata Nazionale dell’Albero del prossimo 21 novembre”.