Nuove regole per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà

Nuove regole per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e rimozione vincoli soggettivi e di prezzo massimo di vendita/locazione degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata (comparti PEEP).

Con la deliberazione n. 63/2021 il Consiglio Comunale ha preso atto delle modifiche riguardanti le procedure di riscatto degli alloggi realizzati dalle Cooperative Edilizie ai sensi della ex L. 167/72 introdotte dalla Legge sulle  “semplificazioni” L. 108/2021.

In breve la nuova legge riguarda le modalità di calcolo dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di vendita e sui requisiti da possedere per l’acquisto degli alloggi nell’edilizia convenzionata.

Le somme, così come previsto nella nuova legge non potranno superare i 5.000 euro per singolo corrispettivo (trasformazione del diritto e rimozione dei vincoli) per alloggi e pertinenze la cui superficie catastale residenziale  è inferiore ai 125 mq e 10.000 euro per alloggi e pertinenze superiori a 125mq.

Si avrà anche la possibilità di rateizzare l’importo calcolato dal Comune e di richiedere la determinazione dei corrispettivi direttamente all’Ente  che avrà 90 giorni per definire le procedure e comunicarle al richiedente.

Per la richiesta di adesione compilare il modello allegato:

ISTANZA PER LA DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO DELLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PROPRIETA’ E RIMOZIONE VINCOLI Il/

Leggi il comunicato stampa