Nuovi bandi | Non uno di meno e che bello essere noi

È tempo di bandi e Fondazione Nord Milano ha lavorato per mettere a disposizione risorse dedicate a nuovi progetti che, da settembre, potranno arricchire l’offerta del territorio per il benessere delle comunità del territorio.

Obiettivo dei due nuovi bandi è sviluppare comunità educanti e sostenibili che, dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, avranno un ruolo chiave per rintracciare bisogni e fornire soluzioni.


Per i bambini e i ragazzi con le loro ambizioni, Fondazione Comunitaria Nord Milano promuove il Bando NON UNO DI MENO – Comunità Educanti con l’obiettivo di radicare nel Nord Milano la consapevolezza che il welfare educativo è un bene comune che chiama tutti gli adulti alla responsabilità di prendersene cura nei confronti dei membri più giovani della comunità. La volontà è quella di sostenere progetti che valorizzino le dinamiche interne al sistema scolastico (le relazioni tra ragazzi e ragazze, insegnanti, famiglie), e quelle tra la scuola, le agenzie educative, le istituzioni locali e altri attori chiave del contesto territoriale.

Con il Bando CHE BELLO ESSERE NOI – Comunità Sostenibili, Fondazione Comunitaria Nord Milano vuole sostenere tutte le realtà che operano in una logica di sostenibilità tramite il rafforzamento dei legami sociali, costruendo contesti stimolanti in cui chi vive in una situazione di normalità possa condividere attività con chi si trova in stato di difficoltà o marginalizzazione, cosicché ciascuno arricchisca nella reciprocità la propria esperienza della realtà, tanto più profonda e umana quanto più capace di abbracciare in modo positivo anche le diversità e le complessità. E contribuisca a indirizzare l’impegno di tutti alla costruzione di un modello condiviso di relazione con l’ambiente che sia rispettoso, equo e sostenibile.

Termine inserimento progetti: 29 luglio 2021 ore 12.00
Comunicazione esito: 13 settembre 2021
Termine progetto e rendicontazione: 31 gennaio 2023


REGOLAMENTI

BANDO NON UNO DI MENO – COMUNITÀ EDUCANTI

BANDO CHE BELLO ESSERE NOI – COMUNITÀ SOSTENIBILI

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO