Nuovo asilo nido a Palazzolo Milanese, avviata la procedura di gara

E’ in corso la procedura di gara per la realizzazione del nuovo asilo nido del quartiere Palazzolo Milanese. Invitalia, individuata dal Comune di Paderno Dugnano come centrale di committenza che gestirà l’appalto integrato, ha pubblicato sul proprio sito (sezione Bandi e Avvisi a questo link) la gara per l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali tra cui rientra anche la realizzazione del nuovo edificio che sorgerà a poche centinaia di metri in linea d’area rispetto all’attuale struttura di via Monte Sabotino.

Gli operatori economici interessati potranno presentare offerte entro il prossimo 4 aprile. Il bando di gara è consultabile anche sul sito del Comune cliccando qui.

Il nuovo asilo nido sorgerà all’interno dell’area alle spalle della scuola Secondaria di Primo Grado ‘Don Minzoni’ con accesso dedicato da via Volta, su uno spazio libero e questo consentirà di costruire una nuova struttura moderna per gli aspetti architettonici e strutturali e in linea con i nuovi canoni di efficientamento energetico.

Inoltre, questa scelta consentirà ai piccoli utenti di godere degli spazi intorno al nuovo edificio per le attività all’area aperta. L’opera sarà interamente finanziata con fondi PNRR (oltre due milioni di euro) che il nostro Comune si è aggiudicato nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, componente 1, intervento 1, linea di investimento 1 ‘Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia’.

La costruzione del nuovo asilo nido per Palazzolo Milanese è un’opera a cui tenevamo moltissimo – commenta il Sindaco Ezio Casati – L’attuale struttura di via Monte Sabotino è tra gli edifici scolastici più datati della nostra città e anche gli interventi di manutenzione che periodicamente si fanno non potranno mai ammodernare completamente una scuola che ha fatto il suo tempo.

E’ un investimento importante, significativo, perché dà una risposta a un’esigenza educativa e formativa che ha bisogno anche di ambienti e luoghi di nuova concezione.

Poter costruire il nuovo nido in un’area diversa ci consentirà inoltre di poter dare continuità al servizio per le famiglie senza interruzioni e disagi e questa è anche un’opportunità che abbiamo tenuto in grande considerazione scegliendo la nuova ubicazione.

Stando ai tempi determinati dal Ministero, confidiamo che prima dell’estate venga conclusa la procedura in modo da definire il progetto esecutivo e concordare il cronoprogramma per realizzare il nuovo asilo nido”.

Leggi il comunicato stampa