Offerta formativa regionale 2023/24

Il Piano Regionale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione – offerta formativa 2023/2024 è dettagliato in relazione alla denominazione del soggetto proponente, alla provincia e al comune dove viene attivato il percorso, alla tipologia di offerta formativa (liceale, tecnica, professionale, di istruzione e formazione professionale).

Il Piano comprende:

  • offerta formativa di istruzione di secondo ciclo relativa alle istituzioni scolastiche statali;
  • offerta formativa di istruzione e formazione professionale relativa ai percorsi triennali e di quarto anno erogati dalle istituzioni formative accreditate all’Albo regionale, nonché dalle istituzioni scolastiche di secondo ciclo nell’ambito dell’offerta sussidiaria, la cui frequenza è possibile anche con ricorso al contratto di apprendistato per il conseguimento della Qualifica o del Diploma professionale;
  • offerta formativa specifica riservata agli allievi disabili certificati (Percorsi Personalizzati per allievi con disabilità);
  • offerta formativa di istruzione e formazione professionale autofinanziata dalle istituzioni formative accreditate all’Albo regionale.

Per ciascuna offerta sono precisati gli eventuali indirizzi/articolazioni/opzioni che dettagliano la tipologia di diploma/attestato ottenibile. Inoltre, nel piano sono indicati i corsi che si tengono in orario serale.

Per quanto riguarda l’offerta formativa dedicata ai percorsi di formazione professionale, il coordinamento è in capo alla Direzione Generale Formazione e Lavoro.

Per maggiori informazioni sui corsi post-diploma, al seguente link è disponibile la pagina dedicata: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/formazioneprofessionale

Di seguito si pubblicano i provvedimenti di approvazione del Piano Regionale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione – offerta formativa 2023/2024.

Per informazioni scrivere alla casella di posta IURIS@regione.lombardia.it

⇒ Decreto 16077/2022

⇒ Decreto 10677/2022 – Allegato A

⇒ Decreto 10677/2022 – Allegato A (excel)