Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Aprile 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
            01 02 03
    04 05 06 07 08 09 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30  
     
     
108
Sei in: Notizie

Coronavirus: il messaggio del Sindaco

A seguito dell'evolversi della diffusione del Coronavirus, il Sindaco Ezio Casati illustra le misure previste dal DPCM 8 marzo 2020 e in vigore già da oggi...

SINDACO

Cari concittadini,

il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella notte entra in vigore già da oggi domenica 8 marzo.

Sono previste misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza Coronavirus che ormai tutti conosciamo.

Siamo a lavoro qui in Comune per organizzare e programmare i servizi di assistenza e sostegno ai nostri concittadini che hanno più bisogno, quelli che dovranno affrontare un periodo di quarantena a casa o isolamento domiciliare. In merito, daremo appena possibile, una comunicazione più circostanziata con tutti i riferimenti necessari e le modalità per richiedere e avere i servizi dedicati.

Dall’ultimo bollettino inviatoci da ATS abbiamo tre nostri concittadini risultati positivi al COVID19.

La raccomandazione che le autorità di Governo e quelle sanitarie continuano a ribadire e che faccio mie, sono quelle di evitare il più possibile ogni spostamento e di creare assembramenti di persone. Non affolliamo gli spazi pubblici come parchi e piazze. Chi deve uscire e provvedere alle necessità personali è tenuto a rispettare le indicazioni di distanza di almeno un metro evitando abbracci e strette di mano.

Il nuovo Decreto è in vigore fino al prossimo 3 aprile salvo diverse disposizioni. E’ importante rispettare i divieti e tutte le misure previste in per tutelare la salute di tutti noi.

In particolare per la Regione Lombardia è stato disposto:

- Di evitare ogni spostamento in entrate e uscita dai territori salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

- Con una specifica comunicazione vi daremo le informazioni utili per l’accesso ai servizi comunali che rimarranno comunque attivi

- Ai titolari di aziende e attività produttive, si consiglia di programmare le lavorazioni dando continuità a tutto ciò che è indispensabile per il mantenimento della produzione dandone comunicazione al personale, soprattutto a coloro che si devono recare a Paderno Dugnano da altre località. In tal senso il Decreto raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti di periodo di congedo ordinario e di ferie. Sono adottate in tutti i casi possibili modalità di collegamento da remoto nello svolgimento di riunioni.

- Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5°C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

- Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione per i soggetti sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus.

- Continuano a essere sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado e di formazione superiore, comprese le Università, i corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani e i corsi e attività formative svolte da altri enti pubblici e da soggetti privati. Resta ferma la possibilità di svolgere attività formativa a distanza. I Dirigenti Scolastici daranno specifica comunicazione al proprio personale in applicazione del Decreto.  

- Sono sospese le procedure concorsuali pubbliche e private e gli esami di idoneità presso gli uffici della motorizzazione civile.

- Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

- Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), culturali, sociali e ricreativi.

- Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.

- Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri.

- Sono chiusi i musei e gli istituti culturali (compresa la nostra biblioteca).

- Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6 alle 18 con obbligo, a carico del gestore, di garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

- Sono consentite tutte le altre attività commerciali a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone.
Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, comprese le attività di ristorazione e bar. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari.

Non faremo mancare la nostra concreta vicinanza e assistenza a tutti coloro che ne avranno bisogno usando tutti il buon senso e il principio della solidarietà: facciamo in modo che ogni sforzo che riusciremo a fare vada davvero a chi è in difficoltà.

Abbiamo fiducia nelle autorità sanitarie, per tante ragioni molti di noi saranno venuti in contatto nella nostra città ma soprattutto in altri territori con persone che saranno positive o in quarantena e questo potrà rendere necessario un periodo di isolamento: sarà una situazione che non deve allarmarci, dobbiamo rispettare tutte le precauzioni e le indicazioni che ci verranno date.

Noi continueremo a darvi costantemente tutti gli aggiornamenti e le informazioni che potranno servire alla nostra comunità a vivere e superare questa emergenza.

Giunga in tutte le case la nostra vicinanza e il nostro sostegno.

Il Sindaco

Ezio Casati

 


In caso di necessità, contattare il numero verde regionale 800.89.45.45 e non recarsi al Pronto Soccorso dell’Ospedale. Utilizzare il 112 solo per emergenze sanitarie e utilizzare numero verde 800.061.160 per SOLI eventi di Protezione Civile.

 
per saperne di più