Logo stampa

D L M M G V S

Sei in: Notizie

Coronavirus: il messaggio del Sindaco del 16.3.2020

A seguito del DPCM dell’11 marzo, oggi il Sindaco Ezio Casati ha emanato un’ordinanza che prevede ulteriori misure per il contenimento del rischio di contagio da Coronavirus nella nostra città...

SINDACO
  • * Chiusura di tutti i parchi e delle aree verdi recintati
  • * Divieto di utilizzo giochi attrezzati
  • * Chiusura al pubblico dei cimiteri comunali
  • * Programmazione lavaggio strade e marciapiedi
  • * Divieto di vendita di gratta e vinci

Sono questi i provvedimenti adottati e in fase di adozione del Sindaco Ezio Casati che oggi ha firmato una nuova  ordinanza con ulteriori misure per contenere il rischio contagio da Coronavirus nella nostra città.

Per i cimiteri comunali sarà garantito l’accesso solo al personale e alle imprese funebri per la tumulazione delle salme; per l’estremo saluto dei defunti sarà ammessa la presenza di non più di dieci persone, sempre con il vincolo dell’osservanza della distanza interpersonale di minimo un metro.

“Siamo nelle settimane più difficili per l’emergenza in corso. Dai dati ufficiali, ci risultano ancora 13 nostri concittadini contagiati da Coronavirus – aggiunge il Sindaco Ezio Casati - ma in questi giorni abbiamo notato che sono ancora in troppi a non rispettare l’indicazione di stare a casa. Per questo ho deciso di chiudere tutti i parchi e inibire l’uso dei giochi: troppe persone continuavano ad assembrarsi negli spazi pubblici. E’ fondamentale evitare contatti e per questo invito i cittadini ad andare a fare la spesa uno per famiglia, per non affollare i supermercati e quindi mettere a rischio altri cittadini e il personale che è lì a lavorare proprio per garantirci di poter fare i nostri acquisti necessari. Domani saremo in grado di dare una programmazione per la sanificazione delle strade e dei marciapiedi e firmerò un’ulteriore ordinanza per vietare la vendita di gratta e vinci nelle tabaccherie perché sono ancora tante le persone che escono per fare questa tipologia di acquisto. Ancora una volta vi chiedo di rimanere a casa: tutelando voi proteggete gli altri. Insieme supereremo questa emergenza”.

Ascolta il video messaggio del Sindaco con le misure adottate. #Iorestoacasa

In caso di necessità, contattare il numero verde regionale 800.89.45.45 e non recarsi al Pronto Soccorso dell’Ospedale. Utilizzare il 112 solo per emergenze sanitarie e utilizzare numero verde 800.061.160 per SOLI eventi di Protezione Civile.

Per saperne di più: