ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2020
UFFICIO CONTENZIOSO
L’Ufficio contenzioso si occupa della gestione di tutti gli atti riguardanti i ricorsi alle sanzioni amministrative. Occorre rivolgersi all’Ufficio per:
ricorso alle violazioni inerenti il Codice della Strada
rimborsi per pagamenti effettuati oltre la cifra dovuta
Modalità di estinzione e di ricorso:
Qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta (se consentito), l’interessato può produrre uno dei seguenti ricorsi alternativi (a sua scelta, con l’avvertenza che la presentazione dell’uno esclude la possibilità di proporre l’altro):
entro 60 gg. Dalla contestazione della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento, ricorso indirizzato al Prefetto di MILANO, da presentarsi al citato Comando di Polizia ovvero da inviarsi agli stessi con lettera raccomandata a.r. Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l’audizione personale. Il Prefetto se riterrà fondato l’accertamento, emetterà ordinanza ingiungendo il pagamento di una somma non inferiore al doppio di quella indicata sul presente verbale (artt. 203 e 204 C.d.S.).
entro 30 gg. (60 gg. se il ricorrente risiede all’estero) dalla contestazione della violazione o dalla notificazione del verbale di accertamento, ricorso indirizzato al Giudice di Pace di MONZA. Il ricorso può essere depositato presso la cancelleria del predetto Giudice ovvero spedito allo stesso con lettera raccomandata a.r. (art 204-bis C.d.S. e art. 7, D.Lgs. 1/09/2011 n.150). Ai sensi dell’art. 7, comma 13 del D.Lgs. 1/9/2011, n. 150 e dell’art. 10 del D.P.R. 30/05/2002 n.115, come modificato dall’art. 2, c. 212, lett. b), n. 2, L. 23/12/2009 n. 191, il ricorso al Giudice di Pace è soggetto al pagamento anticipato del “contributo unificato” e delle “spese forfettizzate” secondo gli importi in vigore.
Qualora entro i predetti termini non sia stato presentato ricorso e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il presente atto costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta della somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale e per le spese di procedimento (art. 203 C.d.S.).
Le violazioni di importo superiore a 200,00 € possono essere rateizzate con istanza da presentare entro 30 giorni se sussistono i seguenti requisiti: reddito non superiore a 10.628,16 € aumentato di 1.032,91 € per persona convivente a carico con applicazione degli interessi previsti dal DPR 602/73) – La proposizione dell’istanza implica la rinuncia al ricorso.
POLIZIA ANNONARIA
La Polizia Annonaria si occupa di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme inerenti il commercio in sede fissa e su area pubblica, delle attività dei pubblici esercizi e, dei regolamenti comunali, delle ordinanze e dei provvedimenti di carattere amministrativo.
Mercati rionali:
martedì: piazza Oslavia (Dugnano)
venerdì: via Bolivia (Palazzolo Milanese)
INFORTUNISTICA STRADALE
In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l'intervento della Polizia Locale o di altro organo di polizia stradale (Polizia di Stato, Carabinieri). La pattuglia coordinata dalla Centrale Operativa, si reca sul luogo del sinistro ed effettua tutti i rilievi necessari al fine di acquisire il maggior numero di elementi oggettivi e redige relativo verbale d’incidente.
L’Ufficio infortunistica stradale, successivamente al rilievo sulla strada da parte della pattuglia operante:
elabora i rilievi del sinistro
cura i rapporti con gli organi competenti (Motorizzazione, Prefettura, Procura) per l’inoltro della documentazione inerente al sinistro
rilascia copie dei rapporti agli interessati: assicurazioni, parti coinvolte, legali ecc….
Istruzioni per la richiesta di accesso al rapporto di incidente stradale
Per il rilascio di copia del rapporto di incidente stradale è necessario:
effettuare richiesta formale di rilascio del rapporto in carta semplice intestata a "CITTA' DI PADERNO DUGNANO - CORPO POLIZIA LOCALE - VIA GRANDI 21 - 20037 PADERNO DUGNANO (MI) - tel. 02.9107.050 - Fax 02.91.004.406" indicando la data dell'accadimento dell'evento, la località, le parti conducenti coinvolte, le targhe dei veicoli (informazioni nei limiti di ciò che Vi è noto)
E' STATO ATTIVATO IL SERVIZIO DI RECAPITO MEDIANTE E-MAIL CHE GARANTISCE LA MASSIMA CELERITA'. PERTANTO IN TALE CASO SI RACCOMANDA LA COMPLETEZZA DELL'ISTANZA IN OGNI SUO ADEMPIMENTO E L'ISCRIZIONE CHIARA DELL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
effettuare pagamento pari a € 35,00 per rimborso spese (più eventuale € 1,90 per spedizione tramite posta prioritaria ovvero € 5,65 per spedizione tramite raccomandata A/R) da versare su c/c postale n. 47853205 intestato a Comune di Paderno Dugnano - Servizio Tesoreria - 20037 Paderno Dugnano, indicando nella causale di versamento "INC."; copia del tagliando di versamento debitamente corredato di timbro postale visibile dovrà essere allegato alla predetta richiesta in carta semplice. II rimborso spese per immagine ammonta a € 2,10 per immagine b/n utilizzata nel "rapporto fotografico", ammonta invece ad € 5,00 se l’immagine è a colori. II rimborso spese per planimetria ammonta a € 51,00. NEL CASO DI RECAPITO MEDIANTE E-MAIL IL RIMBORSO SPESE PER IL RAPPORTO AMMONTA A € 35,00
allegare copia fronte/retro del documento d'identificazione (carta d'identità o equipollenti ai sensi art. 35, comma 2, D.P.R. 445/2000 - T.U. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) della persona fisica e/o difensore (tesserino d'iscrizione all'ordine di appartenenza) che materialmente esercita l'accesso agli atti nonché del rappresentante organico dell'ente se l'istanza è fatta in nome e per conto di persona giuridica e se persona diversa dalla persona che materialmente esercita l'accesso: ai sensi art. 38, comma 1 e 3, D.P.R. 445/2000 - T.U. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. Tali adempimenti sono necessari ai fini della valutazione istruttoria e di ammissibilità dei requisiti di legittimazione/interesse all'atto
qualora dal sinistro derivino esiti mortali occorre Nulla Osta della Procura della Repubblica di Monza
POLIZIA AMBIENTALE
Il personale assegnato a compiti di Polizia Ambientale si occupa di indagini sui reati ambientali oltre che di violazioni di carattere amministrativo: particolare attenzione viene posta sull’abbandono dei rifiuti e sullo smaltimento illecito degli stessi, inoltre vengono effettuati sopralluoghi per presunta presenza di materiali contenenti amianto.
POLIZIA EDILIZIA
Il personale assegnato alla Polizia Edilizia effettua controlli sulle attività comportanti le trasformazioni edilizie ed urbanistiche. Vengono effettuati controlli a campione di carattere edilizio nei cantieri operanti su tutto il territorio, oltre ad accertamenti provenienti dai diversi settori della Pubblica Amministrazione, nonché da esposti di privati cittadini.
UFFICIO VERBALI
L’ufficio Verbali del Comando di Polizia Locale si occupa della parte amministrativa di tutti gli atti inerenti il Codice della Strada, Ordinanze e Regolamenti Comunali, dell’inserimento, della stampa, della notifica e dell’eventuale formazione dei ruoli, di tutti i verbali accertati. L’Ufficio lavora a stretto contatto con Prefettura, Motorizzazione, Giudice di Pace e Tribunale.
Pagamento sanzioni al Codice della Strada:
presso il Comando (solo con Bancomat) in orari di apertura sportello: da lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15; lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45
pagamento online
presso gli uffici postali mediante bollettino postale c/c 21872205 intestato al Comune di Paderno Dugnano – Ufficio ragioneria – Servizio Contravvenzioni, nella causale indicare il numero di verbale, la data e la targa del veicolo
Termini di pagamento:
è consentito il pagamento in misura ridotta entro 60 giorni di calendario dalla contestazione o notificazione
l'importo della sanzione è ridotto del 30% (ex art. 202 C.d.S.) se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione; tale riduzione non si applica alle violazioni del C.d.S. per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo (ex art. 210 c.3 C.d.S.) e/o la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente
gli importi delle sanzioni e le informazioni di cui sopra sono specificate sul verbale
la notifica del verbale (quando prevista) comporterà la maggiorazione dell’importo della violazione delle spese postali e di procedimento
INFORTUNI SUL LAVORO
In caso di infortunio sul lavoro, il personale medico intervenuto sul posto allerta la Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale, gli Agenti, sotto il coordinamento di un Ufficiale, effettuano tutti i rilievi utili al fine di ricostruire una dinamica quanto più chiara dell’accaduto. L’Ufficio lavora a stretto contatto con A.S.L., Direzione Provinciale del Lavoro e Procura della Repubblica per l’espletamento di tutti gli atti previsti per legge.
Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro:
In caso di infortuni sul lavoro , il datore di lavoro ha l’obbligo di presentare all’INAIL denuncia telematica tramite il sito internet istituzionale entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico. La violazione prevede sanzioni amministrative . Se il datore di lavoro non dovesse denunciare all’INAIL l’infortunio, può farlo il lavoratore recandosi presso la sede INAIL competente. Le denunce d’infortunio sul lavoro con prognosi uguali e superiori a 30 gg verranno inviate dall’INAIL all’Autorità locale di P.S. per il tramite della polizia locale.
Settore | Corpo Polizia Locale e Servizi per la Città |
Comandante | dott. Lucio Dioguardi |
Servizio | Polizia Locale |
Segreteria | telefono 02.9107 050 - fax 02.9107 025 |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Servizio | Vice Comandante Commissario Capo Coord. dott. Paolo Betti |
Uffici | |
U.O. Contenzioso | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
e-mail | pl.verbali@comune.paderno-dugnano.mi.it |
Responsabile Ufficio | |
Polizia Annonaria | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | Commissario Capo dott. Sandro Furlanetto |
Infortunistica stradale | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
incidenti@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | ad interim Commissario Capo Coord. dott. Paolo Betti |
Polizia Ambientale | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | Vice Commissario dott. Marco Scirè Gramigna |
Polizia Edilizia | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | Vice Commissario dott. Marco Scirè Gramigna |
Ufficio Verbali | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
pl.verbali@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | |
Polizia Giudiziaria | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | ad interim Vice Commissario dott. Alessandro Cimino |
Infortuni sul lavoro | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | Commissario Sergio Piscitelli |
Notifiche atti di P.G. e informazioni anagrafiche | |
telefono | 02.9107 050 |
fax | 02.9107 025 |
orario | Per segnalazioni o informazioni generiche da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45. Per altre pratiche inerenti la materia si riceve previo appuntamento |
segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it | |
Responsabile Ufficio | Vice Commissario dott. Guido Romualdi |