Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108

La Calderina d'Oro

Dal 1979 al 2013

calderina d'oro

Istituita nel 1979 dall'allora Amministrazione Comunale, la Calderina d'Oro è un riconoscimento per i cittadini che hanno degnamente operato nella nostra città nello svolgimento delle attività professionali, politiche e sociali.

La Calderina trova origine nello stemma ufficiale del Comune di Paderno Dugnano: al centro in alto viene infatti raffigurata una piccola "caldera" che era uno strumento utilizzato nella lavorazione del latte. Un oggetto quindi umile, di uso quotidiano nei secoli passati nella nostra città e che interpreta allo stesso tempo il valore nobile del lavoro, dell’impegno e del sacrificio.

La scelta dell'oro è più simbolica che materiale, per sottolineare l'importanza e il valore di questo riconoscimento verso quei padernesi che si sono distinti nel loro agire per il bene della comunità, che si sono messi al servizio degli altri, che si sono "donati" con alto senso civico.

Per questo, negli anni, la Calderina d'Oro è stata assegnata a persone ma anche ad associazioni e gruppi la cui attività coincide con le pagine più belle della storia della nostra città. 


 

"Per un amministratore, ogni anno non è facile scegliere a chi assegnare le Calderine d'Oro perché Paderno Dugnano è straordinariamente ricca di cittadini e associazioni che meritano la nostra riconoscenza per l’impegno, la passione e lo spirito civico. Sono convinto che per tutti questi uomini e donne che dal 1979 ai nostri giorni hanno ricevuto la Calderina d’Oro, il premio migliore sia la nostra gratitudine, la più vera e sentita.

Ogni cerimonia per la consegna delle onorificenze si traduce in un momento straordinario, emozionante per i premiati e per i loro familiari in cui la città "ringrazia" queste persone speciali  che nella loro vita hanno dato e continuano a dare un esempio di cittadinanza generosa e laboriosa al servizio della comunità.

Abbiamo voluto raccogliere in questo opuscolo i nomi di tutti coloro che hanno ricevuto la Calderina d'Oro sin dall’anno della sua istituzione perché anche la riconoscenza deve avere una sua memoria se si vuole conservare e tenere in vita un esempio. Non è e non vuole essere un elenco fine a se stesso. Le persone o i gruppi che hanno ricevuto questo riconoscimento da parte della città, rappresentano un impegno civico, rappresentano la solidarietà e la sussidiarietà che si traducono in concretezza, rappresentano la Paderno Dugnano migliore, quella che può guardare al futuro con fierezza e l’orgoglio del suo passato".

Il Sindaco
Marco Alparone