Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Febbraio 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28            
     
     
108
Sei in: Appuntamenti

Gestione di casi e focolai di covid19 in ambito scolastico - info utili e modulistica

E' stata definita una procedura regionale per la gestione di eventuali casi e focolai di Covid19 in ambito scolastico con l'attivazione di nuovi servizi da parte di ATS e ASST per rendere più veloci e soprattutto efficaci i percorsi da attivare. Info e modulistica...

ripartenza scuole 2

ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021

Per accelerare il processo di identificazione dei casi Covid19 nella collettività scolastica, dal 21 settembre sono attivi i drive trough oltre a specifici ambulatori dove è possibile essere sottoposti a tampone senza prenotazione e con autocertificazione.
Nell'ambito sanitario di competenza per Paderno Dugnano, il drive trough di riferimento è quello dell'Ospedale B di Bollate in via Piave, 20. Per pazienti nella fascia 0-18 anni, è accessibile:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il sabato dalle 10 alle 12.
Tra le più vicine alla nostra città, per pazienti nella fascia 6-18 anni, si segnalano anche le strutture presso:
- drive trough all'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo in via Gorki, 50 accessibile da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- ambulatorio all'Ospedale Bassini di Cusano Milanino in via Ginestra, 1 accessibile il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.30
Aggiorneremo queste informazioni se saranno attivate altre strutture o eventuali cambiamenti per fasce orarie e giorni comunicatici da ATS Milano Città Metropolitana e ASST Rhodense.

Qui tutti i punti tampone attivati al momento in Lombardia.

La ASST Santi Paolo e Carlo in collaborazione con l'Esercito Italiano e Comune di Milano, hanno attivato il primo punto di erogazione di tamponi antigenici (i.e. test rapidi). Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che - a differenza del tampone molecolare - riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti). Il soggetto che si sottopone al test attenderà l'esito negli spazi preposti all'interno del Drive Through e in caso di esito positivo, il soggetto verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell'esito di questo secondo tampone.
I drive through attualmente disponibili sono:

  • A MILANO il Servizio è ubicato presso l'area parcheggi di via Novara e sarà attivo dalle 8 alle 14, dal lunedì a sabato

  • A NOVEGRO DI SEGRATE, viale Forlanini c/o Centro Logistico e Sportivo di Presidio dell' Aeronautica Militare - Entrata Aeroporto, attivo dalle 8 alle 14, dal lunedì a sabato.

L'accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che

  • manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola

  • manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l'istituto scolastico nelle 48h precedenti l'insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale

In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di

  1. Modulo di autocertificazione, scaricabile in fondo pagina. In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall'Istituto Scolastico.

  2. Fotocopia della Carta di Identità

  3. Fotocopia del Codice Fiscale

L'esito del tampone molecolare verrà comunicato nelle modalità già in vigore (Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso facilitato referti Covid predisposto da Regione Lombardia, mediante il MMG).

NB: il tampone rapido non può essere utilizzato per attestare la guarigione dopo positività all'infezione da Covid 19 in quanto, in questi casi, è necessario effettuare il tampone molecolare.

 
incontro logo

Venerdì 18 settembre scorso, il Sindaco Ezio Casati ha organizzato e coordinato un incontro a distanza con i referenti territoriali di ATS e ASST Rhodense a cui sono stati invitati a partecipare i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, i Dirigenti Scolastici e i Responsabili dei Servizi Educativi di ogni ordine e grado che operano a Paderno Dugnano. E' stata un'occasione per condividere i contenuti del documento, approfondire e confrontarsi sugli aspetti più operativi e sulle competenze di ogni soggetto.


Di seguito i modelli per le autodichiarazioni da compilare e stampare:

 

Per maggiori informazioni, consulta questa pagina di ATS Milano Città Metropolitana.

 

COSA FARE SE...

AL PROPRIO FIGLIO COMPAIONO DEI SINTOMI COMPATIBILI CON COVID-19 AL PROPRIO DOMICILIO

Contattare il pediatra di libera scelta che valuterà l'iter diagnostico da seguire e l'eventuale necessità di effettuare il tampone. Sarà il pediatra a decidere quando sarà possibile il rientro sicuro in collettività.
Qualora sia necessaria l'esecuzione del tampone, il rientro a scuola/nido, sarà possibile previa certificazione pediatrica, qualora invece non sia necessario approfondimento diagnostico non sarà richiesto il certificato.

AL PROPRIO FIGLIO COMPAIONO DEI SINTOMI COMPATIBILI CON COVID-19 A SCUOLA/SERVIZIO PRIMA INFANZIA

Nel caso in cui l'alunno/a presenti sintomi compatibili con Covid-19, all'interno delle scuole, va ospitato nella stanza dedicata, come da procedura di sicurezza, e devono essere avvisati i genitori che dovranno contattare tempestivamente il pediatra e attenersi alle sue indicazioni.
Qualora il pediatra non fosse raggiungibile, il genitore potrà recarsi in uno dei punti tampone dislocati sul territorio con autocertificazione timbrata e fornita dalla scuola.

NELLA CLASSE O NELLA SCUOLA CHE FREQUENTO (O NEL NIDO CHE FREQUENTA MIO FIGLIO) C'E' UN CASO SOSPETTO O POSITIVO

Devo innanzitutto attenermi alle indicazioni dei Dirigenti scolastici che seguono i protocolli di ATS, che prevedono:

  1. se vi sono casi sospetti, cioè con sintomatologia, ma senza conferma del tampone, la frequenza della classe prosegue, mantenendo il rispetto delle misure precauzionali già in atto

  2. se vi è un caso positivo al tampone, segnalato da ATS o dai genitori, la classe frequentata viene posta in quarantena fiduciaria dall'ultima giornata di lezione frequentata dal caso positivo

I bambini e ragazzi della classe posta in quarantena devono rimanere in una stanza isolati da altre persone, aerare regolarmente il locale, utilizzare un bagno separato o pulire spesso il bagno condiviso, indossare la mascherina negli ambienti comuni, utilizzare posate, piatti e asciugamani personali, raccogliere tutti i rifiuti nel sacco dell'indifferenziata, metterlo in un secondo sacco, chiuderlo e metterlo all'esterno nei giorni stabiliti.

NON E' NECESSARIO eseguire il tampone se non si hanno sintomi.

I familiari dei bambini della classe non sono tenuti ad osservare la quarantena, ma sono opportune misure igieniche generali.

Le classi frequentate da fratelli/sorelle di casi positivi (che naturalmente sono in quarantena in quanto conviventi col caso) non richiedono di essere posti in quarantena.

Il rientro in comunità e quindi a scuola dei bambini della classe che non abbiano manifestato sintomi (se manifestano sintomi è necessario chiamare immediatamente il medico o il pediatra curante) avviene su indicazione della scuola e comunque:

  • dopo 14 giorni dall'ultimo contatto col bambino risultato positivo, senza tampone e senza certificato di riammissione scolastica del medico/pediatra.

  • dopo 10 giorni ma solo dopo avere effettuato un tampone al termine dei dieci giorni con risultato negativo e con il certificato medico di riammissione del medico/pediatra. In questo caso le modalità per eseguire il tampone saranno indicate da ATS.

Durante la quarantena la scuola può organizzare forme di didattica a distanza con la classe coinvolta.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale di ATS dedicato alla ripartenza scuole:

 
Modulistica e Faq