Logo stampa

Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Sei in: Appuntamenti

Consultazione pubblica sulla lotta alla violenza contro le donne

La Commissione UE avvia una consultazione pubblica sulla lotta alla violenza contro le donne. Fino al 10 maggio per partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online...

donna

ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021

Lotta alla violenza di genere - proteggere le vittime e punire gli aggressori

La violenza nei confronti delle donne è una delle forme di discriminazione basate sul genere più persistenti in Europa. La "violenza di genere nei confronti delle donne" o "violenza nei confronti delle donne" è una forma di violenza diretta contro una donna in quanto tale o che colpisce le donne in modo sproporzionato, come lo stupro o altri reati sessuali. Inoltre, molte famiglie continuano a subire forme di violenza domestica nei confronti di donne e altre vittime quali bambini, uomini, persone affette da disabilità e anziani.

Per violenza domestica si intende la violenza perpetrata all'interno della famiglia o dell'unità domestica, così come all'interno di una relazione di coppia attuale o precedente, indipendentemente dal fatto che l'autore abiti o meno con la vittima.

La Commissione europea avvia la presente consultazione per raccogliere le opinioni dei cittadini sulle misure adottate dagli Stati membri dell'UE per contrastare violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica.

La consultazione mira a informare il lavoro della Commissione su ulteriori misure per una prevenzione migliore e più coordinata contro questa forma di violenza ed è parte della raccolta di informazioni che la Commissione sta svolgendo ai fini di un'iniziativa legislativa volta a prevenire e contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Questa iniziativa è stata annunciata dalla Presidente von der Leyen, in linea con il discorso sullo Stato dell'Unione europea pronunciato nel settembre 2020, e figura nel programma di lavoro della Commissione per gli ultimi mesi del 2021. Poiché la consultazione mira a fornire prove a sostegno del lavoro della Commissione in senso ampio, le domande hanno una portata generale.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. Se non fossi in grado di utilizzare il questionario online, puoi scrivere all'indirizzo e-mail JUST-D2@ec.europa.eu.

I questionari sono disponibili in alcune o in tutte le lingue ufficiali dell'UE. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

RISPONDI AL QUESTIONARIO

Per tutte le informazioni visita il sito della Commissione Europea