Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
30/11/2011

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC)


Enac ha approvato con Dispositivo Dirigenziale n. 005/IOP/MV del 15 settembre 2011, le mappe di vincolo dell'aereoporto di Milano Linate e con propria comunicazione ha trasmesso al Comune di Paderno Dugnano i relativi  atti.

Gli atti sono depositati e consultabili in libera visione presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico dal 28 novembre  2011 negli seguenti giorni e orari:

da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15 
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45

Entro il termine di sessanta giorni a partire dal  28 novembre 2011 e quindi fino al 27 gennaio 2012, chiunque vi abbia interesse può, con atto notificato all'ENAC, proporre opposizione avverso la determinazione della zona soggetta a limitazioni.

Le opposizioni dovranno essere notificate direttamente a:

ENAC – Direzione Operatività

Viale del Castro Pretorio, 118

00185 ROMA

Per visionare l'avviso clicca qui

Planimetria catastale foglio con superficie di inviluppo

Mappe di vincolo - Limitazioni relative agli ostacoli e ai pericoli per la navigazione aerea - Relazione

 

Chi è e cosa fa l'Enac

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia, è stato istituito il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97.

L'Enac si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.

Sono vari gli aspetti del settore aereo che rientrano nel mandato istituzionale dell'Ente. Tra questi uno dei più importanti è senza dubbio quello relativo al controllo della sicurezza, nelle accezioni di safety e di security, nel rispetto ed in applicazione della normativa internazionale. Per safety si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeromobili, nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aerei e del personale di volo. Con il termine security, invece, ci si riferisce alla sicurezza a terra, a bordo degli aeromobili, all'interno ed all'esterno degli aeroporti per la prevenzione degli atti illeciti.

L'Enac ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualita' dei servizi resi all'utente e la tutela dei diritti del passeggero. Infatti, seguendo le indicazioni dell'Unione Europea, ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero e la Carta dei Servizi Standard aeroportuali. La Carta dei Diritti del Passeggero è un pratico vademecum che raccoglie in un testo unico la normativa vigente a livello nazionale, comunitario ed internazionale sulle forme di tutela rivendicabili oggi dal viaggiatore in caso di disservizi. La Carta dei Servizi, invece, definisce gli standard qualitativi minimi che devono essere osservati dagli operatori aeroportuali nei servizi forniti ai passeggeri.

Altrettanta importanza l'Enac dedica al rispetto ed alla tutela dell'ambiente e del territorio con attente valutazioni volte alla limitazione dell'impatto ambientale dei sedimi aeroportuali ed alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico prodotto dagli aeromobili.

Il mandato istituzionale dell'Ente prevede, oltre agli aspetti sinora evidenziati:

  • l'attività propedeutica per l'affidamento a società di capitale della concessione per le gestioni totali degli aeroporti
  • l'attuazione del decreto legislativo relativo al libero accesso al mercato dei servizi a terra (handling) negli scali italiani
  • la regolamentazione delle procedure dei servizi aeroportuali
  • I'esame e la valutazione dei piani regolatori e dei programmi di interventi, investimenti e sviluppo in ambito aeroportuale
  • l'istruttoria degli atti relativi a tariffe, tasse e diritti aeroportuali
  • la verifica delle condizioni che possano giustificare l'istituzione di oneri di servizio pubblico su specifici collegamenti
  • la certificazione del personale che esercita in ambito aeronautico e nella navigazione aerea
  • l'attuazione delle raccomandazioni adottate dall'ANSV

L'Ente ha la sede centrale a Roma ed è rappresentato, nei maggiori aeroporti italiani, dalle Direzioni Aeroportuali.

Per saperne di più visita il sito Enac