Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
22/10/2020

Info - Ambiente e Lavori Pubblici

Aggiornamenti sul territorio...

ambiente e lavori pubblici

AGGIORNAMENTO - 19 marzo 2021

Sono circa 200 i nuovi alberi che da inizio febbraio sono stati piantumati nella nostra città. Oltre a pioppi, tigli e aceri, il patrimonio arboreo è stato arricchito anche con peri e carpini.
"Diamo continuità a interventi che stanno coinvolgendo tutto il territorio comunale - spiega Giovanni Giuranna, Assessore all'Ambiente - Le nuove piantumazioni riguardano principalmente i luoghi della nostra città, piazze, parchi e vie, che da tempo attendevano una cura del verde significativa come Viale Bagatti".


AGGIORNAMENTO - 9 marzo 2021

Prima della prossima estate un'altra casa dell'acqua sarà attivata nella nostra città. La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto di un nuovo impianto che nei prossimi mesi il Gruppo Cap realizzerà in piazza Hiroshima a Palazzolo Milanese, di fronte alla scuola in prossimità della farmacia comunale. L'obiettivo è quello di valorizzare il consumo dell'acqua potabile pubblica e contribuire alla riduzione dell'uso di contenitori in plastica. "Il prossimo 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell'Acqua, bene prezioso e vitale - commenta Giovanni Giuranna, Assessore all'Ambiente e Lavori Pubblici - Riscopriamo l'acquedotto pubblico: la qualità è regolarmente controllata!". Per saperne di più clicca qui https://www.gruppocap.it/it/cosa-facciamo/acqua-sicura.


AGGIORNAMENTO - 1 marzo 2021

Una nuova staccionata per il laghetto del Parco Lago Nord. In questi giorni gli operai incaricati dal Comune stanno provvedendo a sostituire la recinzione che delimita il percorso pedonale intorno allo specchio d'acqua. "Stiamo ripristinando le condizioni di sicurezza e di decoro sistemando la staccionata in legno che negli ultimi tempi era malmessa e cadente a causa di prolungata incuria - commenta Giovanni Giuranna, Assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici - Alcuni cittadini mi hanno scritto ieri per esprimere soddisfazione e incoraggiamento dopo aver notato i primi effetti dei lavori che stiamo realizzando al Parco Lago Nord. Siamo consapevoli che molto resta da fare, ma questo intervento dà nuovo valore al parco più bello della nostra zona". Clicca qui per le foto


AGGIORNAMENTO - 12 febbraio 2021

Proseguono i lavori di riqualificazione di piazze e strade in vari punti della città. Sono in fase di ultimazione le riqualificazioni di piazza Berlinguer e della Divina Commedia, in via Ugo La Malfa l'ampliamento del marciapiede farà spazio al percorso ciclabile mentre in viale dell'Industria si sta realizzando una nuova pista ciclopedonale che collegherà i tratti esistenti completando il collegamento nord-sud. Clicca qui per l'aggiornamento con più informazioni e foto.


AGGIORNAMENTO - 2 febbraio 2021

Più di cento assi in legno sono state sostituite per sistemare una ventina di panchine nei parchi Toti e Gadames. Un lavoro che gli operai comunali stanno eseguendo per riqualificare e rendere nuovamente utilizzabili le attrezzature delle aree verdi cittadine.
L'assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giuranna, spiega così le attività in corso: "Abbiamo avviato interventi di manutenzione in più zone della città, ripristinando le attrezzature esistenti, senza doverne necessariamente comprare di nuove, e mettendo a frutto le capacità e le professionalità del nostro personale. Agli operai del Comune va uno speciale ringraziamento per la passione e l'impegno che stanno dimostrando. Non solo nel rendere più belli i luoghi d'incontro e di svago, ma anche nel rispondere alle molte necessità delle scuole, dove la loro opera è preziosa. C'è ancora tanto fare, e ne siamo consapevoli, ma in questi ultimi giorni ci ha fatto piacere ricevere messaggi di apprezzamento da alcuni cittadini che hanno notato le panchine messe a nuovo e gli interventi di cura. Grazie! A tutti chiediamo collaborazione, perché la prima manutenzione è il corretto uso dei parchi e degli spazi comuni".

Guarda le foto:


AGGIORNAMENTO - 28 gennaio 2021

Da oggi l'impresa incaricata dei lavori per la riqualificazione della Rho-Monza, sta procedendo a smontare parzialmente le barriere antirumore che erano già state già installate in alcuni tratti di attraversamento della città, ad eccezione di quello di fronte alla scuola Curiel di via Trieste. In considerazione del progetto per le mitigazioni ambientali aggiuntive che è in corso di ultima definizione, Milano Serravalle ha disposto che le barriere fin qui posizionate alte 4 metri siano modificate e già realizzate con un'altezza finale di 5 metri.


AGGIORNAMENTO - 27 gennaio 2021

Partecipa anche tu alla co-progettazione del Parco dell'Acqua a Calderara che l'Aministrazione Comunale sta valutando con Regione Lombardia, ATO-Città Metropolitana e Gruppo Cap. L'obiettivo è recuperare paesaggisticamente un'area, rendendola fruibile ai cittadini e intervenendo tramite sistemi di drenaggio sostenibile e fitodepurazione per migliorare la qualità delle acque e mitigare il rischio idrogeologico.
Sul sito del Comune, cliccando qui trovi una sezione dedicata con tutte le info, i video e i documenti utili per saperne di più. Fino al 31 gennaio puoi compilare il questionario che trovi sul sito per esprimere preferenze, dare suggerimenti e partecipare ai focus group dedicati. Dicci la tua anche con un messaggio, audio o video semplicemente inviando un whatsapp al numero 3384711809. Ascolta e guarda il videomessaggio dell'Assessore all'Ambiente Giovanni Giuranna.


AGGIORNAMENTO - 18 gennaio 2021

Il caminetto piace a tutti, ma... bruciare legna peggiora la qualità dell'aria!
In Lombardia è vietato farlo all'aperto e per i camini e le stufe domestiche occorre che siano a norma per non disperdere polveri inquinanti e nocive.
Verifica se il tuo impianto è a norma: http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/tutto_su/ambiente/-aria/pagina296.html

Indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare sono offerte dalla campagna di comunicazione "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute".

Per maggiori info: http://www.lifeprepair.eu/index.php/comunicazione-sullutilizzo-della-biomassa/


AGGIORNAMENTO - 5 gennaio 2021

Il nuovo anno comincia con nuovi giochi al Parco Toti!
L'azienda incaricata dal Comune stamattina ha finito di posizionare il pavimento antitrauma e le recinzioni di cantiere sono state rimosse. I vecchi giochi ormai usurati e non più sicuri sono stati sostituiti e... a breve ne arriverà un altro al posto della vecchia nave.
Guardiamo avanti con fiducia e speranza!

Guarda la foto

Guarda la foto


AGGIORNAMENTO - 12 novembre 2020

Il ponte che collega la via Lungo Seveso al parco Borghetto a scavalco del fiume, da oggi ha un nuovo attraversamento. Il Comune ha incaricato una ditta per un intervento di manutenzione che ha previsto principalmente la sostituzione delle assi in legno con delle nuove di maggior spessore e che potranno garantire una durata più lunga. "Un altro intervento che era atteso e che abbiamo concluso per migliorare il decoro e la vivibilità della nostra città - commenta Giovanni Giuranna, Assessore all'Ambiente e Lavori Pubblici - Andiamo avanti nella programmazione di queste opere con interventi puntuali prendendoci cura di Paderno Dugnano".


AGGIORNAMENTO - 3 novembre 2020

Dopo aver conluso la fase preliminare di 'consegna lavori' alla ditta incaricata, da ieri le maestranze sono operative per la riqualificazione di Piazza Berlinguer. L'intervento è finalizzato alla sistemazione della pavimentazione esistente, alla manutenzione delle griglie e all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Contestualmente saranno rifatti i vialetti di attraversamento e sistemate le uscite di sicurezza che collegano la piazza al parcheggio sotterraneo di via Pogliani. Compatibilmente con le condizioni meteo, si punta a concludere tutte le lavorazioni entro il prossimo gennaio. La riqualificazione di piazza Berlinguer rientra tra le progettualità proposte dal Comune che sono state ammesse al finanziamento di Regione Lombardia per l'adeguamento e messa in sicurezza di strade, marciapiedi e piazze.


AGGIORNAMENTO - 27 ottobre 2020

Nuovi giochi nei parchi cittadini stanno prendendo il posto di quelli ormai usurati e non più utilizzabili. Da settimana scorsa, l'azienda incaricata dal Comune è al lavoro per installare le attrezzature ludiche che sostituiranno quelle più ammalorate e in alcuni spazi saranno aggiunti nuovi giochi. Un intervento che prevede anche una manutenzione diffusa sui giochi esistenti e ancora in buono stato. Al momento le nuove installazioni sono previste al Parco Toti, ai Giardini della Costituzione, al Parco Gadames, in via Bengasi, via Bolivia, via Don Anghileri, via Cimarosa, via Cottolengo e via Cesare Battisti. Altalene, giostrine a molla e giochi più complessi saranno pronti a breve per accogliere e far divertire i nostri bambini.


AGGIORNAMENTO - 22 ottobre 2020

Parco dell'Acqua a Calderara: informazione e condivisione.
Il 21 ottobre si è tenuta la videoconferenza sull'idea progettuale. Chi non avesse visto la diretta, può scaricare il video della serata. Il 28 ottobre l'approfondimento istituzionale nella Commissione Territorio. Per seguire la diretta della Commissione, cliccare qui


AGGIORNAMENTO - 5 ottobre 2020

Nuova fontanella in Viale Bagatti
Dal 3 ottobre una nuova fontanella impreziosisce il nostro Viale Bagatti, un progetto da sempre voluto dall'associazione Amici del Viale Bagatti e realizzato in sinergia con l'Amministrazione Comunale.
E' stata chiamata 'La Flaviontana' in memoria di uno dei suoi promotori, Flavio Mariani scomparso nel marzo scorso. Dopo un'emozionante cerimonia, il Sindaco Ezio Casati e la signora Paola Todisco (moglie di Flavio Mariani) hanno inaugurato la fontanella che adesso renderà ancora più confortevoli le passeggiate e i momenti di sport all'aria aperta di chi frequenta il Viale Bagatti.


AGGIORNAMENTO - 18 settembre 2020

Recinzione Parco Borghetto
Sul percorso ciclopedonale lungo il Seveso è stato montato un nuovo cancello che completa la recinzione del Parco Borghetto. Un piccolo ma significativo passo in avanti per la riqualificazione di un'area ambientale di pregio di cui il Comune continuerà a prendersi cura.


AGGIORNAMENTO - 9 settembre 2020

Chiusura del parcheggio di via Amendola.
Oggi è stata data esecuzione all'ordinanza comunale con cui è stata istituita la chiusura dell'area parcheggio di via Amendola. Si ricorda che la decisione di vietare la sosta e il transito dei veicoli è dovuta al continuo verificarsi dell'abbandono di rifiuti ingombranti e di vetture.

"Abbiamo assunto questa decisione - spiega Giovanni Giuranna, Assessore all'Ambiente - per evitare il perdurare di usi impropri come da troppo tempo stava avvenendo. L'area è stata pulita per cancellare un degrado dovuto proprio alle abitudini sbagliate e inaccettabili di qualcuno che poi ricadono sull'intera collettività".

"Per il futuro - aggiunge l'Assessore al Patrimonio Antonella Caniato - valuteremo se riservare il parcheggio alle sole auto o affidarne la gestione al privato per il ricovero di mezzi pesanti, ma non escludiamo un utilizzo diverso, sempre per il bene della città. In questo momento c'era l'urgenza di porre un argine al disordine e al degrado".

Per impedire nuovi abusi da oggi il parcheggio resta chiuso e si apre la fase di ricerca di nuove destinazioni, anche con i suggerimenti che verranno dai cittadini.


AGGIORNAMENTO - 3 settembre 2020

Chiusura del parcheggio di via Amendola.
Dal prossimo 9 settembre sarà vietato accedere all'area parcheggio di Via Amendola, sia per il transito sia per la sosta. Da tempo si verificano continui abbandoni di rifiuti ingombranti e di vetture, causando un elevato degrado ambientale e igienico su tutto lo spazio adiacente ad uno degli ingressi del Parco Lago Nord. La decisione di chiudere si è resa necessaria per provvedere a una serie di azioni che consentiranno di ripulire il piazzale e per evitare il perdurare di usi impropri come da troppo tempo sta avvenendo. Al momento l'ordinanza non prevede una data di riapertura in attesa che l'Amministrazione Comunale valuti la futura destinazione del parcheggio stesso.


AGGIORNAMENTO - 27 agosto 2020

Scuola De Marchi: lavori all'impianto di riscaldamento e bonifica amianto

Prima dell'inizio delle lezioni sarà avviato il cantiere per la realizzazione di un nuovo impianto idraulico per il riscaldamento della scuola primaria di via IV Novembre e l'eliminazione con relativa bonifica di quello esistente.
"Nonostante le difficoltà del momento abbiamo individuato due aziende qualificate e disponibili ad intervenire subito - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giuranna - alle quali è già stato affidato il lavoro. Per l'Amministrazione Comunale questo intervento rappresenta una priorità, perché gli alunni e il personale scolastico possano affrontare l'inverno con un riscaldamento funzionante e soprattutto per eliminare i vecchi tubi, posti nel seminterrato, coibentati con materiale contenente amianto".
I primi lavori si concentreranno sulla posa delle nuove tubazioni nelle aule in modo che il riscaldamento possa essere regolarmente acceso il 15 ottobre, data di avvio della nuova stagione termica. Successivamente, ad anno scolastico iniziato e senza interferire con le attività didattiche, si interverrà nel seminterrato - con accesso riservato agli addetti ai lavori - per rimuovere e bonificare, secondo i protocolli di sicurezza, i manufatti in amianto.
"Dopo i disagi dell'inverno scorso ci eravamo presi un impegno che stiamo portando a termine nonostante l'emergenza in corso che non ha certamente agevolato la programmazione e l'avvio dei lavori - aggiunge il Sindaco Ezio Casati - Gli Uffici Comunali seguiranno il cantiere nelle sue varie fasi per rispettare al massimo tempi e modalità previsti".