Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
18/03/2014

Nuove modalità verifica esenzione ticket e ticket sulle prestazioni ambulatoriali

foto

Nuove disposizioni per la gestione del Servizio Sanitario

A partire dal 1 luglio 2011, i medici prescrittori,  al momento della compilazione dell'impegnativa verificheranno, attraverso l'anagrafe regionale, se l'assistito ha diritto all'esenzione per reddito dal pagamento del ticket su esami e visite specialistiche.
Pertanto, a partire da questa data, sarà il medico che su richiesta dell’interessato indicherà sull'impegnativa il diritto all'esenzione che, di conseguenza,  non potrà più essere autocertificato dall'assistito al momento della fruizione della prestazione firmando l'impegnativa.

Cittadini che beneficiano dell'esenzione sul territorio nazionale

  • cittadini di età superiore ai 65 anni con reddito complessivo familiare inferiore o uguale a 36.151,98 euro (cod. esenzione E01)
  • minori di 6 anni appartenenti a nucleo familiare che non supera i 36.151,98 euro (cod. esenzione E01)
    riceveranno a casa una lettera con l'attestazione del codice E01, da esibire al proprio medico curante per fare valere il diritto all'esenzione.


L'attribuzione del codice E01 è necessaria per fruire della prestazione anche fuori dalla Regione Lombardia.

Esenzioni Regionali

Secondo le disposizioni regionali, le condizioni per beneficiare dell'esenzione sono più ampie:

  • cittadini di età superiore a 65 anni e reddito complessivo familiare inferiore o uguale a 38.500,00 euro (cod. esenzione E05): devono rilasciare l'autocertificazione recandosi all'ASL (sportello Scelta/Revoca)
  • minori di 14 anni senza limiti di reddito (cod. esenzione E11): l'esenzione vale fino al compimento del 14° anno di età

Eventuali variazioni della condizione per beneficiare dell'esenzione devono essere comunicate tempestivamente all'ASL di competenza, per evitare conseguenze anche sul piano penale.

Di seguito i modelli per autocertificare i diritti all'esenzione:

A partire dal 01.01.2013, l'esenzione E12 verrà rilasciata ai disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l'impiego, con reddito familiare pari o inferiore a 27.000 euro/anno e ai familiari a loro carico per il periodo di durata di tale condizione; mentre E13 verrà rilasciata ai cittadini in cassa integrazione straordinaria o in deroga o in mobilità o con contratto di solidarietà difensivo che percepiscono una retribuzione comprensiva dell'integrazione salariare o indennità non superiore ai massimali mensili previsti dalla Circolare n. 20 dell'INPS del 08/02/2012 e i familiari a loro carico per il periodo di durata di tale condizione.

Per saperne di più visita il sito della Regione Lombardia e A.S.L. della Provincia di Milano

Esenzioni per reddito dalla spesa farmaceutica

Per sostenere il diritto alla salute dei cittadini che si trovano in condizioni di maggior fragilità economica Regione Lombardia ha istituito, con DGR n. X/1095 del 16.12.2013, una nuova forma di esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica. La nuova esenzione – codificata come E14 – riguarda le prescrizioni (su “ricetta rossa”) di farmaci di Classe A ed è riservata ai cittadini residenti in Lombardia che abbiano:

  • già compiuto 66 anni d’età
  • un reddito familiare lordo annuo non superiore a 18.000 euro.

I cittadini con esenzione E14:

  • non pagheranno il ticket in caso di prescrizione di farmaci cosiddetti “generici”
  • pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, in caso la ricetta prescriva un medicinale di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.


La E14 potrà essere applicata solo sulle prescrizioni effettuate a partire dal 31 marzo 2014.

Già dal 3 marzo 2014, tuttavia, i cittadini in possesso di entrambi i requisiti richiesti potranno recarsi presso la specifica ASL di riferimento per autocertificare e far registrare il proprio diritto.
Sarà necessario:

  • compilare e consegnare l’apposito modulo con il quale autocertificare la condizione di reddito (eventuali dubbi relativi al calcolo del reddito dovranno essere stati chiariti in precedenza attraverso i CAF);
  • consegnare una fotocopia della carta di identità per autenticare l’autocertificazione.

La ASL procederà alla verifica dei dati e rilascerà una ricevuta di attestazione del diritto che andrà conservata ed esibita all’occorrenza. Da quel momento, la nuova esenzione comparirà nell’anagrafe del Sistema Informativo Sanitario. A partire dal 31 marzo 2014 il medico potrà riportare sulla prescrizione di farmaci di classe A il codice dell’esenzione E14.
Si ricorda che la procedura di registrazione presso la ASL potrà essere attivata solo ad avvenuto compimento dei 66 anni d’età.

Per saperne di più clicca qui

 

Ticket sulle prestazioni ambulatoriali: applicazione delle disposizioni nazionali in Lombardia

Dal 1° agosto entrerà in vigore un provvedimento regionale di rimodulazione del ticket previsto dalla manovra economica del Governo sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale. Il ticket non sarà più di 10 euro fissi in più per ogni tipo di prestazione ma variabile e che risulti proporzionale al valore della prestazione che va dagli 0 ai 30 euro.

Resta invariato il ticket sulle prestazioni di Pronto Soccorso, con l'applicazione del ticket da 25 euro sui codici bianchi e la conferma dell’esenzione per gli altri codici.
Fino al 31 luglio resterà comunque in vigore l'applicazione indifferenziata del ticket di 10 euro a tutte le prestazioni.

Per saperne di più visita il sito di Sanità Regione Lombardia