Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
21/03/2013

Con meno sale nel pane c'è più gusto e... guadagni in salute

con meno sale...

Con meno sale nel pane c’è più gusto e… guadagni in salute

Iniziativa regionale, condivisa con Unione Regionale Panificatori Lombardia, Confcommercio Lombardia Imprese per l’Italia, Fiesa Confesercenti regionale Lombardia e AIBI/ASSITOL, CNA Alimentare Lombardia e Confartigianato Alimentare Lombardia.

La diffusione e la stabilizzazione della produzione e vendita di pane con ridotto contenuto di sale in Lombardia, considerato che la riduzione dell'assunzione di sale con la dieta è un obiettivo di salute pubblica di estrema importanza che deve essere fruibile da tutti i cittadini lombardi.

La produzione e vendita di pane con ridotto contenuto di sale, rispettando gusto, fragranza e qualità, è promossa dalle Associazioni di categoria presso tutti i panificatori associati in modo stabile e senza differenza di prezzo; la diminuzione prevede una riduzione del quantitativo di sale nel pane dal 2% all’1,7% (riferito alla farina).

La diminuzione dell'assunzione di sale con la dieta è un obiettivo di salute pubblica di estrema importanza: un consumo eccessivo determina un aumento della pressione che a sua volta aumenta il rischio di insorgenza di gravi malattie, come l'infarto e l'ictus.
Un’iniziativa che punta, dunque, a dare il buon esempio per una migliore qualità della vita, anche con il coinvolgimento dei settori produttivi in un'ottica di sussidiarietà.
L'auspicio è che questo intervento di sanità pubblica si diffonda in tutto territorio regionale e che l’offerta si stabilizzi nel tempo.
La Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia sta effettuando il monitoraggio dell’iniziativa con le Associazioni firmatarie e con modalità condivise e sta supportando l’iniziativa a livello locale mediante la collaborazione delle ASL.
L'elenco dei panifici che producono pane con ridotto contenuto di sale è presente sui siti delle associazioni di rappresentanza che collaborano al progetto e su www.sanita.regione.lombardia.it ed è periodicamente aggiornato.
Per rendere riconoscibile al consumatore la disponibilità di pane a ridotto contenuto di sale, i negozi espongono all'esterno del punto vendita la vetrofania e la locandina illustrativa "Con meno sale nel pane c'è più gusto e...guadagni in salute".
L'iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, è contrassegnata dal logo "Guadagnare salute".