Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
09/01/2014

Truffe agli anziani... ma non solo

Regione Lombardia: campagna informativa di prevenzione

numero unico emergenza

La Giunta Regionale della Lombardia, a seguito del fenomeno delle truffe di cui sono vittime gli anziani, ha attuato una campagna di comunicazione per informare gli interessati sulle modalità con cui si verificano questi episodi e su come sia possibile prevenirli.

A seguire suggerimenti e consigli

Quando si è in casa
Fare molta attenzione a chi bussa alla porta: non farsi ingannare.
Non aprire la porta agli sconosciuti: se qualcuno suona il campanello e dice di dover consegnare lettere, pacchi, opuscoli, chiedere di lasciarli sullo zerbino o nella cassetta della posta.
Spesso i truffatori si presentano come tecnici (di gas, luce, acqua, caldaie, telefono) addetti alla lettura dei contatori oppure come impiegati o funzionari del comune, della posta o della banca.
A volte indossano anche una divisa una divisa o mostrano un falso tesserino di riconoscimento.
Ricordarsi che di solito i tecnici e i funzionari di enti e aziende, prima di presentarsi a casa, avvisano.

Quando si è per strada
Non dar mai retta a sconosciuti,  anche se all'apparenza sono cordiali e ben vestiti, e non firmare mai nulla per nessun motivo.
Se qualcuno si avvicina fingendo di conoscerci, facendo riferimento a episodi della nostra vita o dei nostri familiari, allontanarsi dicendo che un parente ci sta aspettando.
Non fidarsi di chi si avvicina fingendosi bisognoso e vuole venderci gioielli o pietre preziose: non comprare nulla perché sono falsi!
Se qualcuno ci urta facendoci cadere sulla giacca del gelato o del caffè, non farsi aiutare a pulire i vestiti perché possono rubare il portafogli. Allontanarsi dicendo che ci si ripulirà a casa.
Non firmare documenti per indagini o campagne di solidarietà: ciò che si firma potrebbe essere un contratto di vendita e arriverà a casa una richiesta di pagamento!

Consigli

  1. In banca o in posta farsi accompagnare da qualcuno soprattutto se si ritira la pensione o se se si deve versare molto denaro.
  2. Quando si utilizza il bancomat, occorre essere prudenti: se ci si sente osservati, non usarlo e se ci si sente seguiti, entrare in un negozio, cercare un agente o una compagnia.
  3. Durante la spesa o al mercato non lasciare incustodita la borsa e fare attenzione a chi ci urta o si avvicina senza motivo.
  4. Portare sempre con sé un telefono cellulare per le emergenze, non tenere il portafogli o denaro contante in tasche esterne della giacca.
  5. Non lasciare borse o altri oggetti in vista all'interno dell'automobile.
  6. Parlare subito di quello che ci è accaduto alle Forze dell'Ordine o alla Polizia Locale. Aiuteranno a risolvere il problema.

Numero Unico Emergenza 112